/ Al Direttore

Al Direttore | 21 febbraio 2026, 13:21

AL DIRETTORE. Discussione sul degrado al Parasio. Bracco: "Ascoltare i cittadini è fare polemica?"

Illuminazione carente e manutenzioni assenti nel quartiere storico di Imperia: il confronto politico si accende

AL DIRETTORE. Discussione sul degrado al Parasio. Bracco: "Ascoltare i cittadini è fare polemica?"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo 

Gentile Direttore,

il nostro recente intervento come consiglieri comunali nel quartiere Parasio, sollecitato da numerosi abitanti su problemi concreti — dalla mancata illuminazione pubblica a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mai eseguiti dall’Amministrazione Comunale — sta generando, come leggo sui giornali online, una discussione politica che definirei quanto meno interessante.

Colpisce la preoccupazione manifestata da alcuni esponenti della maggioranza, impegnati più a screditare il nostro operato che ad affrontare nel merito le questioni sollevate. Il nostro lavoro è stato svolto esclusivamente nell’interesse dei residenti, molti dei quali, evidentemente, non hanno trovato risposte concrete da parte di chi governa la città. E questo lascia emergere un dubbio amaro: che l’attenzione verso i cittadini si risvegli solo in prossimità delle scadenze elettorali.

Condivido in parte quanto affermato dall’amico Giacomo Raineri, secondo cui i problemi andrebbero discussi in Consiglio comunale. A patto, però, che il Consiglio comunale esista davvero come luogo di confronto. Invito i cittadini a rivedere online l’ultima seduta: appare evidente come democrazia, dialogo e rispetto reciproco siano ormai venuti meno. Si percepisce piuttosto la presenza di un solo uomo al comando, che decide per tutti, compresi coloro che formalmente lo sostengono.

Se così non fosse, caro Giacomo, il Parasio — come molte altre zone della città — avrebbe già ottenuto risposte concrete anche ai problemi più piccoli. E invece, purtroppo, non sembra essere questa la realtà.

È paradossale che nemmeno gli stessi esponenti di maggioranza sollecitino interventi nei propri bacini elettorali e che il “supremo” non tenga in alcuna considerazione le loro istanze. Forse sarebbe il caso di porsi qualche domanda.

Da parte nostra, continueremo a stare tra la gente, ad ascoltare e a portare all’attenzione pubblica le difficoltà dei cittadini, siano essi nostri elettori oppure no.

Imperia merita di più. I suoi cittadini meritano ascolto e risposte concrete.

Ivan Bracco consigliere comunale Pd

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium