/ Al Direttore

Al Direttore | 13 gennaio 2026, 06:58

AL DIRETTORE. Scuola al freddo a Diano Marina, una mamma denuncia

Lettera sulla situazione delle elementari e medie di via Biancheri

AL DIRETTORE. Scuola al freddo a Diano Marina, una mamma denuncia

Gentile Direttore,

scrivo come mamma di un alunno che frequenta la scuola elementare/media di Diano Marina, in via Biancheri, per raccontare una situazione che definire assurda è poco.

Già nel mese di novembre i ragazzi sono rimasti senza riscaldamento per circa quindici giorni, senza che nessuna istituzione intervenisse in modo risolutivo. Né la scuola, nella persona della dirigente scolastica Patrizia Brosini, né il Comune di Diano Marina, rappresentato dal sindaco Za Garibaldi, hanno allora assunto una posizione chiara a tutela degli studenti.

La settimana scorsa, giovedì, il problema si è ripresentato: ancora una volta le aule sono rimaste senza riscaldamento. Sembrava si trattasse di un semplice blocco della caldaia, ma questa mattina la situazione è nuovamente precipitata. Alle 8.05 la vicepreside è uscita dall’edificio scolastico per informare i genitori che la scuola era priva di riscaldamento e che, con 11 gradi all’interno, saremmo stati noi genitori a dover decidere se far entrare o meno i ragazzi.

Trovo tutto questo inaccettabile. Nessuno si è preso la responsabilità di dichiarare che, in condizioni ambientali non adeguate e incompatibili con un regolare svolgimento delle lezioni, la scuola dovesse essere chiusa fino alla risoluzione del problema. Siamo a gennaio, non in primavera.

Da quanto ci è stato riferito, il guasto riguarderebbe una  caldaia che a quanto pare è nuova, che continuerebbe ad andare in blocco. Anche domani (oggi per chi legge ndr)  sono previsti nuovi interventi tecnici da Sanremo, ma nel frattempo i bambini continuano a stare al freddo. …E quindi di nuovo freddo e, ancora una volta, ci sarà chi manderà il proprio figlio a scuola con temperature inferiori ai 18 gradi e chi, invece, lo terrà a casa. In quest’ultimo caso, i ragazzi accumuleranno assenze dovute a responsabilità che le istituzioni non vogliono assumersi. È assurdo che noi genitori dobbiamo decidere se mandare o meno i figli a scuola o se mandarli con coperte, guanti e altri indumenti per proteggersi dal freddo.

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium