/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2026, 12:42

L'imperiese Benedusi firma il calendario della Polizia di Stato 2026 (Video)

Presentato a Palazzo civico il progetto del collettivo Ricordi Stampati tra arte, umanità e solidarietà

L'imperiese Benedusi  firma il calendario della Polizia di Stato 2026 (Video)

Sono i poliziotti i veri protagonisti del Calendario della Polizia di Stato 2026, immortalati quest’anno dall’obiettivo del collettivo Ricordi Stampati, formato dall'imperiese Settimio Benedusi e Guido Stazzoni.

Le interviste

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico. Ad aprire l’incontro è stato il sindaco Claudio Scajola, che ha fatto gli onori di casa ricordando con orgoglio "le radici imperiesi di Benedusi e il valore artistico del progetto".

"Un progetto artistico - ha spiegato Benedusi - che racconta l’umanità dietro l'uniforme, costruito lungo un viaggio che ha attraversato l’Italia, da nord a sud, fatto di incontri autentici ed emozionanti".

Il lavoro si distingue per una narrazione visiva doppia: da un lato la fotografia di gruppo in uniforme, dall’altro il ritratto in bianco e nero di un singolo appartenente a quel gruppo. Una tecnica semplice ma potente, capace di ricordare che dietro ogni divisa esiste una persona con la propria storia, le proprie emozioni e la propria umanità.

Un progetto frutto di uno sguardo profondo e rispettoso, capace di far emergere la complessità e la bellezza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, quotidianamente al servizio dei cittadini.

"Anche nel 2026 - ha spiegato il questore Andrea Lojacono - il ricavato delle vendite sarà destinato a due progetti solidali: una parte sosterrà il Piano Marco Valerio, che aiuta le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati, il restante finanzierà il progetto 'Zambia' del Comitato italiano per l’Unicef, che cerca di garantire il diritto all'acqua agli abitanti del Paese africano e in particolare ai bambini che vivono in condizioni di povertà e malnutrizione acuta".

(Video Marco Ausenda)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium