Durante il question time preliminare alla seduta mattutina del consiglio comunale, l’assessora ai Servizi cimiteriali Ester D’Agostino ha risposto all’interrogazione presentata dal capogruppo di Prima Imperia, Giovanni Lazzarini,facendo il punto sugli interventi programmati e in corso nei cimiteri di Porto Maurizio e nelle frazioni, oltre che sul progetto del forno crematorio.
L’assessora ha annunciato che il Loggiato G del cimitero di Porto Maurizio sarà completamente rifatto in un arco temporale di sei mesi, con avvio dei lavori previsto a partire dal mese di marzo.
Per quanto riguarda il forno crematorio, D’Agostino ha confermato che l’impianto entrerà in funzione entro la primavera del 2027, rispettando il cronoprogramma stabilito dall’amministrazione comunale. Un’opera attesa da tempo, che consentirà di rispondere in modo più efficiente alle esigenze dei cittadini e di ridurre il ricorso a strutture esterne.
Novità anche per il Loggiato C del cimitero di Porto Maurizio, per il quale è previsto un intervento di sistemazione della durata di circa sei mesi, finalizzato alla messa in sicurezza e alla riqualificazione complessiva degli spazi.
Sul fronte dei cimiteri frazionali, l’assessora ha spiegato che sono già in corso attività di monitoraggio e intervento, con particolare attenzione alla frazione di Poggi, dove sono state riscontrate criticità legate allo stato delle tombe. In quell’area si sta lavorando per individuare le soluzioni più adeguate e programmare gli interventi necessari.
"Si tratta di un lavoro complesso ma fondamentale – ha sottolineato D’Agostino – che richiede programmazione, risorse e tempi tecnici certi, con l’obiettivo di garantire dignità, sicurezza e rispetto nei luoghi della memoria".














