/ Politica

Politica | 07 febbraio 2026, 14:02

N'drangheta , Scajola lancia un segnale forte e convoca Sciarrone: "Le accuse vanno provate"

"In assenza di riscontri concreti, possibili azioni legali", dice l'ex ministro

Il professor Rocco Sciarrone nel mirino di Scajola

Il professor Rocco Sciarrone nel mirino di Scajola

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola lancia un segnale forte  sul tema delle accuse di infiltrazioni mafiose riferite al territorio. Le dichiarazioni del professor Rocco Sciarrone, direttore di Larco, pronunciate davanti agli studenti del liceo Viesseux, vengono giudicate dall’Amministrazione "gravissime e tali da richiedere chiarimenti immediati e circostanziati". “La n’drangheta ha trovato porte aperte negli ambienti politici, economici e sociali”, avrebbe affermato il docente nel corso dell’incontro.

Parole che, secondo il Comune, non possono essere liquidate come una semplice riflessione accademica, soprattutto perché pronunciate in un contesto scolastico e davanti a giovani studenti. L’amministrazione rivendica il lavoro svolto negli anni sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata, ricordando come le audizioni con le massime autorità provinciali preposte abbiano restituito una realtà ben diversa rispetto a quella descritta da Sciarrone.

La convocazione del professore al tavolo di contrasto alla criminalità organizzata assume, quindi, il valore di un atto politico preciso: chi formula accuse di questa portata deve essere in grado di dimostrarle con fatti, nomi e circostanze verificabili. Al confronto saranno invitati anche i rappresentanti degli studenti del liceo Viesseux, a garanzia della massima trasparenza. “È nostro dovere andare fino in fondo”, dichiara Scajola.

In mancanza di elementi concreti a sostegno delle tesi esposte, il Comune non esclude la possibilità di intraprendere azioni mirate "per tutelare il territorio da accuse ritenute diffamatorie e dannose per l’immagine dell’intera comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium