/ Politica

Politica | 12 febbraio 2026, 11:07

Scontro sugli autovelox, bagarre in Consiglio. Il sindaco: "Sono gli automobilisti ad aver violato le regole"

Scajola sospende la seduta e chiede di “estrapolare” le parole del consigliere Pd Ivan Bracco sulla leggittimità degli impianti

Scontro sugli autovelox, bagarre in Consiglio. Il sindaco: "Sono gli automobilisti ad aver violato le regole"

Momenti di forte tensione durante la seduta mattutina del consiglio comunale, sospesa su richiesta del sindaco Claudio Scajola a seguito di un acceso confronto politico sugli autovelox. Al centro della bagarre, le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Ivan Bracco, che ha sollevato dubbi sulla presunta illegittimità degli apparecchi di rilevamento della velocità attualmente in uso in città.

Le dichiarazioni

Nel corso del dibattito, l’aula stava discutendo l’acquisto di tre nuovi autovelox, da installare in diversi punti, le parole pronunciate da Bracco hanno però innescato la reazione del primo cittadino, che ha chiesto formalmente di “estrapolare” quanto detto dal consigliere, lasciando intendere la volontà di valutarne l’utilizzo ai fini di una possibile querela. Secondo il primo cittadino rientrato in aula le parole di Bracco  sarebbero un "incentivo ai cittadini a non rispettare le regole. Non si può dire che si mettono le mani in tasca ai cittadini perché si tratta d cittadini che hanno compiuto una infrazione".  Il sindaco ha attaccato poi nuovamente le parole del professor Sciarrone sulle infiltrazioni mafiose in città. 

La seduta è stata quindi sospesa, tra proteste e richieste di chiarimento da parte dei gruppi di opposizione. A seguito dello stop ai lavori consiliari, si è tenuta una conferenza stampa dei capigruppo di maggioranza, convocata per fare il punto sull’accaduto e sulle conseguenze politiche dello scontro.

Alla conferenza ha risposto lo stesso Ivan Bracco, che ha ribadito la propria posizione difendendo il contenuto delle sue affermazioni e sottolineando come il suo intervento fosse finalizzato a sollevare un tema di trasparenza e legittimità amministrativa.

(Video Marco Ausenda)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium