/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2026, 16:55

Carrellati a fianco della scuola di piazza Calvi, la polemica non era “sciocca”

Dopo le segnalazioni di genitori e opposizione, arrivano le isole ecologiche

Carrellati a fianco della scuola di piazza Calvi, la polemica non era “sciocca”

Non era, evidentemente, solo una “sciocca polemica”, come l’aveva definita il vicesindaco Giuseppe Fossati, quella pubblicata da La Voce il 19 gennaio scorso a proposito dei carrellati collocati nei pressi del plesso scolastico di piazza Calvi, un luogo quotidianamente frequentato da bambini e famiglie.

A sollevare il problema erano stati i genitori degli alunni, preoccupati per la presenza dei contenitori dei rifiuti in un’area così sensibile, insieme alla consigliera del Partito Democratico Daniela Bozzano, che aveva raccolto e rilanciato le segnalazioni. La questione riguardava non solo il decoro urbano, ma anche l’opportunità di posizionare i carrellati a ridosso di una scuola, in uno spazio di passaggio e di sosta per i più piccoli.

Oggi, a distanza di poche settimane, qualcosa è cambiato. I carrellati sono stati infatti sostituiti con isole ecologiche, come si può vedere dalla fotografia scattata sul posto. Un intervento che di fatto riconosce la fondatezza delle preoccupazioni espresse e che rappresenta una risposta concreta alle richieste avanzate da genitori e opposizione.

La vicenda dimostra come le segnalazioni dei cittadini, quando portate all’attenzione dell’Amministrazione attraverso i giornali, possano tradursi in soluzioni migliorative per la città. Altro che polemica “sciocca”: il confronto, in questo caso, ha prodotto un risultato tangibile.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium