L’inverno bussa alle porte della Liguria. Secondo l’ultimo bollettino diffuso da Arpal, una massa d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia raggiungerà il Mediterraneo nella giornata di venerdì 21 novembre, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteo e l’arrivo delle prime nevicate della stagione.
Già dalla tarda serata di venerdì la quota neve è attesa in netto calo: sull’Appennino di Levante i fiocchi potrebbero scendere fino ai 500 metri, mentre nelle zone più interne delle province di Genova e successivamente Savona la neve potrebbe fare la sua comparsa anche tra i 200 e i 300 metri di altitudine.
La giornata di venerdì si aprirà con nuvolosità sparsa, ma dal pomeriggio la copertura aumenterà soprattutto lungo l’Appennino e sui versanti padani, dove sono previste le prime precipitazioni. Il quadro meteorologico è legato allo spostamento di un nucleo d’aria fredda che, spiegano i previsori di Arpal, “si muove dalla Scandinavia verso Sud e farà il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo approfondendo un minimo di pressione sulla Costa Azzurra. Nel suo successivo movimento verso Sud convoglierà aria umida sulla Liguria che, unita all’aria fredda in ingresso dalla pianura Padana, provocherà le prime precipitazioni nevose”.










