Siamo entrati nel cuore del passaggio perturbato. Dopo il classico, e cosiddetto, prefrontale collegato alla parte calda, il ramo freddo del fronte ha fatto il suo ingresso da Ovest e continua ad alimentare forti rovesci e nubifragi.
La provincia continua a registrare fenomeni molto intensi proprio nell'area del capoluogo, peso minor coinvolgimento del settore matuziano/ frontaliero, come anche i range precipitativi dimostrano. Nella zona di Imperia sono diminuite anche le brevi tregue che consentivano un po' di deflusso delle acque, e si registrano nubifragi insistenti.

A fine evento la tripla cifra, che avevo già annunciato nella giornata di ieri, sarà abbondantemente superata. Mi aspetto ancora fenomeni molto strutturati e forti, e solo nella tarda serata lo spostamento verso Levante attenuerà i fenomeni sul Ponente.
A seguire ancora instabilità da strascico notturna, prima di un miglioramento nella giornata di domani quando bisognerà concentrarsi più che altro sull'aspetto vento, che a tratti si è già fatto sentire anche a livello costiero e primo entroterra di Imperia. Rinnovo l'invito a mantenere un atteggiamento prudente, perché vi sono ancora diverse ore da monitorare.










