Imperia è la provincia ligure più colpita dalle truffe online in Italia. Il dato emerge da un'elaborazione di Truffa.net su statistiche di Istat, Confartigianato e Il Sole24Ore.
Le truffe telematiche si confermano in crescita su tutto il territorio nazionale, si posizionano come il secondo reato più denunciato dopo i furti. Nel 2023, le segnalazioni hanno superato quota 300mila, con una crescita del 10,3% rispetto all'anno precedente.
La provincia di Imperia si posiziona al ventesimo posto nella classifica delle 20 aree italiane più colpite dalle truffe informatiche, in un'analisi che combina incidenza e crescita: prima è Livorno. In particolare, l'incidenza è di 665,09 denunce ogni 100mila abitanti, con una crescita del 25% tra il 2019 e il 2023. In un quadro più ampio, nella classifica regionale, la Liguria si posiziona settima, in vetta compare la Toscana.
Le modalità di raggiro più diffuse sono il phishing, smishing e vishing, che rappresentano il 55% di tutte le denunce (oltre 160.000 casi). In questi casi i malintenzionati cercano di ottenere dati sensibili, come password o numeri dei conti correnti, fingendosi Enti affidabili, attraverso messaggi o chiamate. Seguono le truffe da marketplace con il 20% (60mila casi), che sfruttano offerte online ingannevoli.














