Passi avanti per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale lungo via Argine Destro a Imperia.
L'iniziativa ha lo scopo prioritario di migliorare significativamente il collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro città, garantendo uno spostamento più agevole e sicuro per pedoni e ciclisti. Il progetto, che si affiancherà al tratto già esistente sull’Argine Sinistro, è stato ufficialmente inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e candidato al Fondo Strategico Regionale per ottenere il finanziamento necessario. Il Comune accelera sulla progettazione esecutiva ed ha già affidato i primi incarichi preliminari essenziali.
Il primo, assegnato al geometra Diego D'Amico per un importo di circa 2.857 euro, riguarda l'esecuzione del rilievo topografico dettagliato dell’argine. Il secondo incarico, più consistente di 5.900 euro, è stato affidato all'ingegner Fabio Ravera per l’analisi degli aspetti idraulici del torrente Impero. Questo studio è fondamentale per garantire la sicurezza e la fattibilità tecnica-economica dell'opera. Infine, il geologo Claudio Geranio è stato incaricato di elaborare l'indagine e relazione geologica.
La creazione della nuova ciclovia si inserisce in un contesto urbano dinamico; Via Argine Destro è infatti anche al centro di una discussione, ancora in corso, sull'eventuale ripristino del doppio senso di circolazione.














