/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2025, 13:37

Diano Marina, in arrivo nuovi occhi elettronici sulla ZTL

Con una spesa di quasi 60mila euro saranno controllati gli accessi cittadini

Diano Marina, in arrivo nuovi occhi elettronici sulla ZTL

Nuovi strumenti in arrivo per la Polizia Locale di Diano Marina, decisa a blindare gli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) e all’Area Pedonale Urbana. Il Comune ha, infatti, disposto l'acquisto e l'installazione di tre rilevatori varchi elettronici di ultima generazione, un investimento che mira a rendere il controllo del territorio più efficace e continuo.

 La determina, firmata dal Comandante della Polizia Locale, Gabriele Degl’Innocenti, impegna una spesa complessiva di 59.377,40 euro. La fornitura dei dispositivi è stata affidata alla ditta Sismic Sistemi s.r.l. di Firenze. 

Il cuore di questa operazione è la tecnologia di lettura delle targhe. I tre nuovi varchi, posizionati strategicamente nei punti di accesso, serviranno a monitorare "sistematicamente e in continuità" il transito dei veicoli. 

L’obiettivo è duplice: garantire il rispetto delle norme che regolano l'accesso alla ZTL e all’Area Pedonale, e al contempo snellire il processo di individuazione degli automobilisti non autorizzati. Grazie al controllo elettronico, l'identificazione di chi viola i divieti e la conseguente emissione delle sanzioni diventeranno molto più accurate e tempestive, contribuendo a scoraggiare l'accesso non consentito e a migliorare la vivibilità delle aree centrali del borgo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium