/ Calcio

Calcio | 14 maggio 2024, 15:46

Imperia calcio, in piazza Dante esposta la Coppa scudetto del 1974

Trofeo vinto dalla formazione Berretti battendo in finale la romulea

Imperia calcio, in piazza Dante esposta la Coppa scudetto del 1974

Sono trascorsi ormai ben 50 anni da quando, sabato 1 giugno 1974, allo Stadio degli Oliveti di Massa in Toscana, battendo la Romulea in una finale tiratissima, l'Imperia Under 19 vinse il Torneo "Dante BERRETTI" considerata la vetrina più importante (una sorta di Campionato Nazionale) dei giocatori italiani maggiormente promettenti a livello giovanile.

L'Imperia Berretti giunse alla finalissima (unica volta nella storia ormai centenaria della Società del capoluogo) attraverso molte partite di qualificazione alle quali presero parte ben 249 squadre di tutta Italia (delle quali 28 del settore professionistico) suddivise in 22 gironi eliminatori; per i pro le finaliste furono il Torino e il Cagliari. 

La ricorrenza verrà festeggiata da tutti i calciatori che presero parte a quella Stagione calcistica con riunioni anche conviviali e l'esposizione del bellissimo "Trofeo-Scultura" consegnato subito alla squadra vittoriosa da parte della F.I.G.C. e della Lega Nazionale Semiprofessionisti esposto da stamattina  nelle vetrine del  "Bar-Pasticceria Piccardo" in piazza Dante.

Da oggi i tifosi hanno così la possibilità di poterlo ammirare fino al 6 giugno 2024. Quella prestigiosa vittoria fu l'epilogo dell'impegno della dirigenza della società calcistica dell'epoca, ed in particolare dei mai dimenticati Ernesto Giorgi, Lino Roncallo, Ercole D moro e Bruno Cerruti, coadiuvati per la parte tecnica dagli Allenatori  Orlando Rao, Luciano Dagnino e Bruno Demaurizi. 

La Berretti dell'Imperia raggiunse la fase finale della manifestazione anche nella Stagione successiva, senza però riuscire a bissare il successo. 

Molti di quei giovani calciatori vennero inseriti nella prima squadra, per trasferirsi in seguito in formazioni di categoria superiore. 

Facevano parte della "rosa" della Berretti Stagione calcistica 1973/74 i seguenti giocatori, come indicati nella foto ufficiale della squadra fatta al "Ciccione" con tanto di scudetto tricolore: Portieri: Enzo CANEPA, Domenico COSCIA ,Enzo MARTINI; Difensori: Franco MARERI, Mario LEONE, Alfredo BENCARDINO, Nico CAPRILE, Giancarlo BOLLA , Francesco GHIGLIAZZA, Antonio Roberto VITASSOVICH; Centrocampisti: Ettore GAZZANO, Pino SABBATUCCI,Nicolino D'ERRICO, Giovanni OTTONELLO,Gianfranco PANIZZI, Fausto RANISE, Corrado NAVARRA. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium