/ Calcio

Calcio | 07 maggio 2025, 07:03

Imperia calcio, il film del campionato: dalla presunta tranquillità alla sofferta salvezza conquistata all'ultima curva

Il pareggio casalingo con la Vogherese ha sancito la permanenza matematica in serie D dei nerazzurri

L'esultanza dei nerazzurri sotto la Gradinata Nord per aver raggiunto la salvezza                                                                                                                (Foto Flammia)

L'esultanza dei nerazzurri sotto la Gradinata Nord per aver raggiunto la salvezza (Foto Flammia)

La vittoria con l'Asti datata 9 febbraio sembra sancire un finale di stagione tranquillo, senza patemi di classifica. E invece l'Imperia andrà incontro a tutt'altro. Sullo sfondo una situazione societaria sempre ingarbugliata, con diversi pretendenti (Commini da una parte e Ruggieri dall'altra) e una società uscente che, al contrario di quello che lo scenario possa far presagire, si tramuta in una situazione di immobilismo concreto che ancora oggi, a campionato finito, prosegue.

Sul campo arriva un ko a Tortona (il Derthona si impone per 4-2), il pari casalingo con un Vado in caduta libera che riagguanta il match solo nel recupero, e due sconfitte pesanti con Novaromentin in trasferta (3-0) e in casa con la Lavagnese (0-2), sul terreno del 'Ciccione' che invece di migliorare a stagione in corso peggiora sempre di più, e il ritorno a casa per gli allenamenti dopo aver lasciato il 'Ferrando' di Alassio non aiuta sulla tenuta del terreno amico.

La sosta per il Torneo di Viareggio sembra poter aiutare la squadra a recuperare energie fisiche e mentali: non sarà cosi. Il 3-0 incassato a Chieri sa quasi di resa, con la squadra che riesce comunque a rimanere sempre fuori dalla zona playout per via dei risultati delle altre. Serve una reazione, che in parte si intravede al 'Ciccione' il 30 marzo contro il Chisola: ospiti che chiudono il primo tempo sullo 0-2, la rete di Fatnassi non serve ai fini del risultato ma riaccende una fiammella di speranza.

L'Imperia torna a esprimersi su buoni livelli, e a Gozzano potrebbe anche vincere o comunque tornare a far punti, ma tra una decisione arbitrale avversa e discutibile e il momento di convalescenza, arriva un altro ko. Contro il Bra i nerazzurri fanno quasi da sparring partner alla festa dei cuneesi che proprio al 'Ciccione' vincono matematicamente il campionato, ma la testa dei ragazzi di Buttu è gia al rush finale, da non sbagliare per consolidare e legittimare la salvezza diretta.

La resurrezione arriva a Cairo, il giovedi di Pasqua: Cairese battuta 2-0 e la possibilità di chiudere i conti la domenica successiva in casa con la Vogherese. Contro i lombardi, i nerazzurri non si fanno male, chiudendo sullo 0-0 e tagliando finalmente il traguardo della salvezza diretta anche per l'aritmetica, complice lo 0-0 della Cairese a Varese e considerando che l'ultima giornata, con l'Albenga escluso dal torneo, i nerazzurri non devono scendere in campo, chiudendo con una settimana d'anticipo un'annata tanto tribolata, ma con l'obiettivo raggiunto: i nerazzurri si sono conquistati il diritto di disputare la prossima Serie D, sperando che il tutto possa essere certificato anche dalle vicende societarie fuori dal rettangolo verde.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium