La Lega di Matteo Salvini in provincia di Imperia procede a gran ritmo per la corsa alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Capolista è Alessandro Piana, politico d’esperienza, che nella legislatura appena trascorsa ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio regionale. Un ruolo delicato e super partes che ha messo in luce le doti di gestione dell’Aula, ma anche il continuo e costante rapporto con le forze politiche del territorio.
“Un’esperienza positiva- la definisce lo stesso Piana- così come è stato positivo il lavoro svolto dal Consiglio regionale. Abbiamo portato un’infinità di atti in discussione e votazione. Tante sono anche state le audizioni delle categorie e delle commissioni consiliari. Il mio è un bilancio molto positivo”.
Il sondaggio, realizzato da Winpoll per Il Sole 24 Ore e reso noto nei giorni scorsi, evidenzia un largo vantaggio per il candidato del centrodestra Giovanni Toti, governatore uscente, che potrebbe raggiungere circa il 60% dei voti. Il sondaggio prende in considerazione anche le intenzioni di voto delle liste. La più votata sarebbe quella della Lega con il 25,7%.
“Sondaggio molto attendibile- afferma Piana- e ciò è una conferma di quanto di buono la Lega abbia fatto in questi cinque anni di governo Toti all’interno di Regione Liguria. In proiezione poi delle politiche a livello nazionale ci può far considerare un ago della bilancia importantissimo. Sette sono le regioni che andranno al voto, noi abbiamo il compito di riconfermare il centrodestra alla guida della regione Liguria, e affermare anche all’interno del centrodestra la leadership della Lega. Grazie al lavoro del nostro segretario, Matteo Salvini, stiamo ritornando a riconquistare le piazze e l’elettorato. La Lega ha fatto sempre, come suo cavallo di battaglia, la presenza sul territorio. In queste settimane e negli ultimi giorni Salvini è stato sia in provincia di Imperia e Savona, ma anche a Genova e La Spezia. È sempre sul territorio per ascoltare le richieste legittime dei cittadini e trasformarle in azioni politiche concrete. Questa è la nostra forza: rimanere vicino ai cittadini.