/ Politica

Politica | 30 luglio 2025, 18:17

Imperia protagonista della Rigenerazione Urbana in Liguria: 20 milioni su 40 destinati al Ponente

A Civezza 250 mila euro per il recupero e riuso funzionale del Giardin de Muneghe

Imperia protagonista della Rigenerazione Urbana in Liguria: 20 milioni su 40 destinati al Ponente

La provincia di Imperia fa la parte del leone in Liguria

Su un totale regionale di 40 milioni di euro nel contesto del bando di Rigenerazione Urbana, il territorio ponentino ne riceve 20. E l’assessore Marco Scajola, competente specifico di questo settore, oggi pomeriggio nella sala del consiglio provinciale rivendica orgogliosamente la scelta che ha prediletto la provincia di Imperia. 

Infatti, sono ben cinque i comuni a cui sono stati finanziamenti proprio nell’ambito del miglioramento, recupero e ristrutturazione di parti importanti dell’ambito urbano. Pompeiana, Castelvittorio, Isolabona, Pompeiana, Cipressa e Civezza sono i paesi dell’entroterra che hanno partecipato a quel bando emesso dalla Regione Liguria e i progetti presentati hanno avuto il contributo necessario per realizzarli. 

Credo che non sia mai successo prima in questa provincia – rivendica Scajola –. La Regione Liguria ha approvato lo stanziamento di oltre un milione di euro per i cinque nuovi interventi, una parte privilegiata rispetto al totale di 3,2 milioni impegnati negli altri territori regionali”. Insomma, gli amministratori ponentini almeno questa volta non hanno motivi di cui lamentarsi. Negli ultimi 4 anni – precisa l’assessore regionale –nel ponente sono stati aperti 75 cantieri rispetto ai 179 iniziati in tutta la regione: è la dimostrazione di quanto ci sia attenzione nei confronti di questo territorio tanto è vero che i comuni interessati rappresentano più della metà di quelli considerati in ambito regionale”.

A Civezza sono stati assegnati 250 mila euro per il recupero e riuso funzionale del Giardin de Muneghe, a Cipressa circa 108 mila euro, invece saranno utilizzati per la riqualificazione dell’area adiacente la chiesa-fortezza di San Pietro nella frazione di Lingueglietta, a Pompeiana il recupero degli antichi lavatoi sarà possibile con il contributo di 234 mila euro, a Castel Vittorio il recupero del centro storico e delle vie di accesso ha lo stanziamento di 168 mila euro mentre Isolabona potrà spenderne 248 mila per la riqualificazione di alcune vie del centro storico.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium