I turisti tedeschi arriveranno sulla Riviera dei Fiori con un treno ultramoderno, che costa ben 30 miliardi di lire. Il viaggio inaugurale è previsto per Pasqua. Da inizio estate, il convoglio porterà ogni settimana 800 turisti dalla Germania a Diano Marina e Imperia.
I vacanzieri soggiorneranno in queste località per due settimane. Il servizio, ma nella stagione invernale, sarà esteso anche a Sanremo. La conferma di questo nuovo, importante business economico arriva dall’assessore al turismo della Regione Liguria, Francesco Rum, dopo un incontro a Pietra Ligure con i direttori generali delle due maggiori agenzie di viaggio della Germania Occidentale: la Tui di Hannover (un milione e mezzo di clienti con un movimento di 20 milioni di presenze all’estero), e la Der, collegata alle Ferrovie tedesche.
Perché i tedeschi tornano a preferire il treno come mezzo per i soggiorni all'estero? “Gli aumenti delle tariffe aeree dovuti ai rincari del petrolio hanno fatto diminuire i voli charter - spiega Rum – e, per risparmiare, molti prendono il treno. Ecco perché la Tui ha deciso di costruirne uno. Se ne servirà per condurre i clienti delle sue 600 agenzie locali in vacanza sulla nostra costa”. Un bel colpo, sia per le tasche degli albergatori ma, anche, per l’immagine e la promozione del Ponente all’estero. Le prospettive sono incoraggianti, l’esperimento merita di essere seguito.
Secondo la Tui, “questo treno, che può essere considerato il più moderno d’Europa, è solo l’avanguardia di una forte corrente di turismo fra la Germania e l'Italia: supererà le punte massime degli Anni Sessanta”. Una sorta di crociera “su rotaia”, novità stimolante per il turista teutonico. Quattro posti per scompartimento, aria condizionata, vetri atermici, corridoi larghi e rivestiti di moquette, musica in filodiffusione in ogni carrozza: queste le principali caratteristiche del supertreno delle vacanze. A bordo ci saranno anche bar, edicola giornali, sala da gioco e persino un cinema dove saranno proiettati docufilm che illustrano le località della Riviera dei Fiori. Si potrà anche pranzare, tutto compreso nel prezzo.














