/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2026, 12:35

Concessioni balneari a Imperia, il Comune conferma l'assegnazione dei Sogni d'Estate al nuovo gestore

Lo storico concessionario aveva impugnato l’esito della gara davanti al Tar

Concessioni balneari a Imperia, il Comune conferma l'assegnazione dei Sogni d'Estate al nuovo gestore

Il Comune di Imperia ha confermato l’affidamento della gestione della spiaggia onegliese I Sogni d’Estate al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da Rb Lido Srl, Hsg Srl e G. Beach Srl. La concessione, della durata di quindici anni, era stata oggetto di ricorso da parte dello storico gestore dell’arenile, la Sogni d’Estate Srl. La gara, bandita dal Comune nel luglio 2024, si era conclusa il 27 marzo 2025 con l’aggiudicazione al raggruppamento vincitore, che aveva ottenuto 73,60 punti, contro i 69,48 della società ricorrente. Quest’ultima aveva impugnato l’esito davanti al Tar Liguria, contestando diversi profili della procedura.

In particolare, Sogni d’Estate aveva lamentato la mancata esclusione dell’RTI per l’omessa presentazione della scheda tecnica consistenza aree, l’errata attribuzione dei punteggi, la non veridicità delle dichiarazioni sull’esperienza tecnica e professionale, l’assenza delle certificazioni ISO e di quella sulla parità di genere, nonché la genericità e l'insostenibilità finanziaria delle opere di difesa della costa proposte.

Il Tribunale amministrativo regionale della Liguria ha respinto una parte delle censure, ritenendo legittima la documentazione tecnica prodotta e riconoscendo che le società aggiudicatarie fossero complessivamente in possesso dei requisiti minimi. Tuttavia, i giudici hanno accolto parzialmente due motivi centrali del ricorso. Da un lato, è stata giudicata sproporzionata l’attribuzione del punteggio massimo per il criterio relativo all’esperienza tecnica e professionale del raggruppamento. Dall’altro, è stata ritenuta illegittima l’attribuzione del medesimo punteggio alle due offerte in relazione alle opere di difesa della costa.

Il Tribunale amministrativo ha quindi annullato l’aggiudicazione e disposto che una nuova Commissione di gara, in diversa composizione, procedesse a una rivalutazione delle offerte, limitatamente ai criteri contestati. La nuova Commissione ha quindi riesaminato le proposte, confermando l’aggiudicazione della concessione al raggruppamento temporaneo di imprese Rb Lido Srl, Hsg Srl e G. Beach Srl.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium