Anche per i fine settimana è stato attivato il pronto soccorso veterinario notturno presso il Centro Veterinario Imperiese.
Il servizio, attivo dall'8 marzo, permette di sopperire alla mancanza di strutture adibite alle urgenze durante il weekend. Fino ad ora, infatti, i proprietari di animali, in caso di necessità notturne, erano costretti a rivolgersi a centri veterinari aperti 24 ore su 24, ma situati fuori dalla provincia: a Nizza, Savona o Genova.
Al sabato e alla domenica, sul territorio era attivo il Poliambulatorio Veterinario Argentina di Taggia, ma solamente di giorno. La sinergia tra le due strutture ha permesso di garantire il pronto soccorso veterinario per l’intero arco delle 24 ore.
La carenza di reperibilità dei centri veterinari per il pronto soccorso di animali d’affezione e randagi durante i fine settimana e nei giorni festivi, era stata denunciata anche dalle associazioni zoofile e ambientali della provincia. L'accademia Kronos, le Ambulanze veterinarie e l'associazione Gadit avevano sottolineato come la mancanza di un servizio continuativo, oltre alle criticità pratiche legate all'impossibilità di un ricovero tempestivo, ledesse anche al principio fondamentale del benessere animale.
Il Centro Veterinario Imperiese, il sabato e la domenica, è aperto da mezzanotte alle 8.30 e dalle 16 a mezzanotte (0183 272833). Il Poliambulatorio Veterinario Argentina di Taggia, invece, nel fine settimana è attivo dalle 8 alle 20 (347 8490 488).