Ieri sera, la sala 'Incontro' di San Bartolomeo al Mare ha ospitato un affollato incontro pubblico dedicato al progetto del Parco Eolico Valle Chiappa, che ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini, amministratori locali e attivisti, con una discussione che si è protratta fino all’una di notte. L’evento ha avuto un significativo valore partecipativo, con una forte affluenza di persone interessate a conoscere i dettagli del progetto e le sue implicazioni per il territorio.
Tra i relatori, Daniel Del Ministro ha avuto un ruolo centrale nell'illustrare le possibili conseguenze dell’impianto eolico sul territorio e sull’ambiente circostante. Durante il suo intervento, Del Ministro ha spiegato che la realizzazione del parco eolico, se approvata, comporterà significativi cambiamenti nella zona, sollevando preoccupazioni da parte di alcuni gruppi di cittadini e ambientalisti.
Un tema centrale del dibattito è stato il ruolo della Regione Liguria, che dovrà dare il proprio assenso alla realizzazione del progetto. È stato infatti sottolineato che l’autorizzazione finale dipenderà dalla valutazione dell’Ente regionale, che dovrà prendere in considerazione sia le implicazioni ambientali sia le osservazioni provenienti dalle diverse categorie coinvolte.
In particolare, si è parlato della fase cruciale delle 'osservazioni tecniche"' che daranno la possibilità a comitati, amministrazioni e cittadini di esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni in merito al progetto.