/ Pallanuoto

Pallanuoto | 16 gennaio 2026, 13:09

Rari Nantes Olio Raineri Imperia, ora il fattore Cascione: arriva il Varese, vietato abbassare la guardia

Dopo Voltri e Lerici, i giallorossi tornano a casa: Rocchi avverte “ogni gara è una partita a sé”

Rari Nantes Olio Raineri Imperia, ora il fattore Cascione: arriva il Varese, vietato abbassare la guardia

La Rari Nantes Imperia Olio Raineri archivia la trasferta di Voltri e guarda subito avanti. Il campionato di Serie B non concede pause e, dopo i segnali positivi arrivati a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno, i giallorossi sono attesi ora da una sfida casalinga delicata: domani, sabato 17 gennaio ore 17.30 alla "Cascione" arriva il Varese, fanalino di coda della classifica, ma avversario tutt’altro che da sottovalutare.

La graduatoria, in questa fase, conta fino a un certo punto. Davanti all’Imperia ci sono Acquatica Torino in prima, San Giorgio e Aragno, ma Filippo Rocchi chiarisce subito l’approccio: “La classifica adesso non la guardo neanche. Una partita fatta bene o male cambia tutto, quindi non è quello il riferimento”.

La settimana di lavoro è stata giudicata positiva dallo staff. Allenamenti regolari ed il gruppo è concentrato: “È stata una buona settimana – spiega Rocchi stiamo ultimando gli ultimi due allenamenti e prepariamo la partita senza pensieri, come se fosse una ‘finale’”. Il Varese, nonostante l’ultima posizione, non è una sfida semplice: “Ho visto la loro partita contro Torino”, sottolinea il tecnico, nei primi due tempi è stata una gara tesa, combattuta. È una squadra decisa, non sono ammessi errori. Sarà una partita difficile, perché in questi casi lo sgambetto è sempre dietro l’angolo”.

L’analisi tecnica è chiara e non cerca alibi: “Ho esaminato le ultime due partite e dobbiamo ridurre gli errori in difesa e concretizzare un po’ di più in attacco”. Un messaggio che non nasce da insoddisfazione, ma dalla volontà di crescere: “Sono molto contento di tutti, dal più grande al più piccolo. Ma ai ragazzi ho detto una cosa semplice: dobbiamo partire come se avessimo perso la partita precedente. Ogni gara va giocata come se fosse a sé”.

La sensazione, comunque, è che il gruppo stia assimilando il percorso. I due buoni risultati recenti hanno dato fiducia: “Arriviamo da due buone prestazioni”, conclude Rocchi, “ma non sarà facile. Come dico sempre, poi parlerà il campo”. Salvo imprevisti dell’ultima ora, la Rari dovrebbe presentarsi all’appuntamento con l’organico al completo. 

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium