Termina con un pareggio per 13–13 l’esordio stagionale in Serie B della Rari Nantes Imperia Olio Raineri, che alla piscina Cascione conquista un punto prezioso contro il Livorno Aquatics al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultima sirena. Un risultato che lascia sensazioni incoraggianti per il futuro, soprattutto alla luce della giovane età della squadra e dell’alto ritmo imposto dal nuovo campo ridotto a 25 metri, che ha reso il match particolarmente veloce e fisico.
Il primo gol del campionato porta la firma di Riccardo Gandini, seguito dalle reti di Alberto Agostini e Pietro Cipriani, che consentono ai padroni di casa di partire con decisione. Sul finire del primo tempo, però, è Livorno a trovare due segnature pesanti che ribaltano l’inerzia dell’incontro e permettono ai toscani di andare all’intervallo lungo in vantaggio.
Nel proseguo del match la sfida si trasforma in un continuo botta e risposta tra le due formazioni, con sorpassi e contro-sorpassi che tengono il pubblico con il fiato sospeso. Il ritmo resta altissimo: il campo ridotto favorisce un gioco più rapido, con molti trasferimenti e un notevole dispendio fisico da entrambe le parti.
Nel finale emerge l’esperienza della Rari Nantes: ci pensa il veterano Filippo Corio a piazzare la “zampata” decisiva che vale il 13–13 definitivo, premiando lo sforzo dei giallorossi che non hanno mai smesso di crederci fino all’ultimo possesso.
Soddisfatto, seppur con un pizzico di rammarico, mister Filippo Rocchi al termine dell’incontro: "Sono contento della prestazione. Abbiamo combattuto fino alla fine e, nel finale, abbiamo avuto anche qualche occasione per vincerla. Siamo una squadra giovane e qualche errore può starci. Con un campo piccolo c’è molto più nuoto e si gioca a un’intensità più elevata, ma i ragazzi hanno risposto bene e hanno messo in acqua quanto preparato in settimana. Il pareggio lascia un po’ di amaro in bocca, ma sono soddisfatto. Ora testa alla prossima trasferta contro Aragno".
Un debutto che, al di là del risultato, consegna alla Rari Nantes Olio Raineri Imperia fiducia e consapevolezza: la strada è lunga, ma i presupposti per una stagione da protagonisti sembrano esserci tutti.
IL TABELLINO
RARI NANTES IMPERIA OLIO RAINERI – LIVORNO AQUATICS 13-13
(3-2; 3-5; 4-2; 3-4)
IMPERIA – Carpano, Lanteri, Ferrara 1, Cipriani 2, Gandini 2, Vassallo, Rombo, Corio 3, Ravoncoli, Agostini 3, Cesini cap. 2, Di Lionardo, Cerlienco. All.: Rocchi (sostituito da Taramasco)
LIVORNO – Boldrini, Biocca 3, Fantini 1, Lazzerini 1, Falcinelli, Paggini 3, Fachinetti 2, Greco, Bongini, Signorini, Sardi 1, Zanfagna, Conciarelli 2, All.: Turrini
Usciti per limite di falli Lanteri e Cipriani (I) e Sardi (L) nel quarto tempo. Sup. num. Imperia 3/7 + 2 rigori realizzati e Livorno 3/12














