/ Pallanuoto

Pallanuoto | 10 gennaio 2026, 09:55

Ruggisce la Rari Nantes Imperia Olio Raineri: colpo esterno a Voltri

I giallorossi piegano Lerici Sport 10-7, salgono a quota 7 punti e lanciano segnali forti al campionato

Ruggisce la Rari Nantes Imperia Olio Raineri: colpo esterno a Voltri

Ruggisce forte la Rari Nantes Imperia Olio Raineri, che conquista una preziosa vittoria esterna nella complicata trasferta di Genova Voltri, superando Lerici Sport per 10-7. Un successo pesante, ottenuto con personalità e maturità, che permette agli imperiesi di salire a quota 7 punti nella classifica di Serie B Girone 1 dopo quattro giornate.

Alla piscina Mameli va in scena, ieri sera, venerdì 9 gennaio, una sfida intensa e combattuta, ma la Rari dimostra fin dalle prime battute di avere il controllo del gioco e la giusta concentrazione. Elementi chiave per arrivare al successo finale, insieme alla prestazione monumentale del giovanissimo portiere Pietro Carpano, autentico baluardo tra i pali. L’estremo difensore si rende protagonista di una gara superlativa, impreziosita dalla parata di un rigore, sostenuto da una difesa solida e ben organizzata, guidata da Alberto Agostini, autore anche del gol che sblocca l’incontro. In fase offensiva, gli imperiesi si dimostrano cinici e precisi, pur fallendo alcune occasioni che avrebbero potuto rendere il passivo ancora più pesante per i genovesi.

Dopo il vantaggio iniziale maturato nei primi otto minuti (1-2 con le reti di Agostini e Gandini), la Rari chiude però la prima metà di gara sotto di una lunghezza (4-3). Non basta, infatti, il momentaneo 1-3 firmato da Taramasco, bravissimo a rubare palla all’avversario, involarsi verso la porta e battere il portiere nel tu per tu.

Nella seconda parte di gara sale in cattedra Filippo Corio, inizialmente partito dalla panchina a causa di alcuni acciacchi. Il centroboa cambia volto al match: tripletta personale e tre rigori conquistati, che si riveleranno determinanti nell’economia del risultato. Sul 4-4 è ancora decisivo Carpano, che ipnotizza Pellerano dal dischetto. Il match si fa però più nervoso e a farne le spese è Pietro Cipriani. Taramasco trova l’allungo, ma Lerici resta in scia grazie a un rigore. Al termine del terzo periodo il tabellone segna 6-7 per la Rari, che perde però anche Agostini, espulso per un terzo fallo molto discusso.

Nell’ultimo quarto emerge tutta la freschezza atletica e mentale dei ragazzi di Filippo Rocchi, coadiuvato in panchina da Paolo Ragosa. La Rari sembra averne di più e capitalizza al meglio le superiorità numeriche con la fiondata di Cesini e il rigore trasformato da Corio. I padroni di casa provano un ultimo assalto, ma è ancora Taramasco, in superiorità, a chiudere definitivamente i conti con un tiro velenoso che fissa il punteggio sul 7-10 finale.

Al termine dell’incontro, soddisfatto mister Rocchi: "Giocare sul neutro di Voltri è stato un vantaggio perché abbiamo accorciato il viaggiosottolinea –. È una vittoria importante contro la squadra che lo scorso anno ha vinto il campionato. Sono molto contento, anche perché in squadra abbiamo giocatori molto giovani. Abbiamo messo in acqua quello che avevamo preparato prima della partita. Il nostro portierino Pietro Carpano ha fatto una gara davvero importante, come se fosse un esperto: è stato sicuro, ha lavorato benissimo e ha parato un rigore fondamentale. La partita è stata dominata fin dall'inizio. Ora però testa alla sfida di sabato contro Varese".

IL TABELLINO

LERICI SPORT – RARI NANTES IMPERIA OLIO RAINERI 7-10
(1-2; 3-1; 2-4; 1-3)
LERICI – Cavo, Priolo, Reina, Gonfiantini, Casagrande, Pietra 1, Bonicelli, Damiani 1, Pellerano 2, Gatti 2, Lorenzoni, Giusti, Toracca, Ninfo 1. All. Scopsi
IMPERIA – Carpano, Lanteri, Ferrara, Cipriani, Gandini 2, Tambuzzo, Rombo, Corio 3, Cerlienco, Agostini 1, Taramasco 3, Cesini 1, Di Lionardo, Prette. All.Rocchi (con Paolo Ragosa)
Espulsi Cipriani (I) e Priolo (L) nel terzo tempo; Cesini (I) e Pellerano (L) nel quarto. Sup.Num. Lerici 3/9 + 4 rigori (uno parato), Imperia 3/8 + 3 rigori  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium