Nella seconda giornata del campionato di Serie B di pallanuoto maschile la Rari Nantes Imperia Olio Raineri esce sconfitta dalla trasferta genovese contro Aragno, che si impone per 16-10 all’Aquacenter “I Delfini” di Prà. Un risultato che lascia i giallorossi a quota un punto in classifica, al termine di una gara più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale. Priva del capitano Cesini, fermato dalla febbre, la squadra di coach Filippo Rocchi approccia la partita con personalità, riuscendo a tenere testa ai padroni di casa nella prima fase di gioco. Dopo il gol del vantaggio iniziale dell'Aragno, l’Imperia fallisce un tiro di rigore ma trova comunque il pareggio con Taramasco. Nel finale di tempo, però, due penalty concessi ai genovesi permettono ai padroni di casa di chiudere il primo parziale avanti di due reti.
Aragno, formazione costruita per puntare alle prime posizioni e guidata in vasca dall’ex di turno Marco Giordano, riesce a gestire il vantaggio mantenendo le distanze anche nei periodi centrali. La Rari non molla e, a cavallo dell’intervallo lungo e nel finale del terzo tempo, prova a rifarsi sotto, restando agganciata alla partita per due tempi e mezzo. Nell’ultimo quarto, però, la maggiore profondità e concretezza dei genovesi permette loro di allungare definitivamente fino al 16-10 conclusivo.
Nel dopo gara coach Filippo Rocchi analizza con lucidità la prestazione dei suoi: "Il risultato è corretto, in casa di una squadra preparata e pronta a stare tra le prime quattro del campionato. Ma non sono per nulla deluso dalla prestazione e non molliamo niente, anche se siamo una squadra giovane che chiaramente patisce ancora le trasferte. La percentuale a uomini pari ci ha spezzato le gambe, ma per due tempi e mezzo eravamo rimasti attaccati alla partita. È buona la difesa in inferiorità, mentre in attacco siamo ancora un po’ impacciati". L’allenatore sottolinea anche alcuni episodi chiave: "Con qualche errore individuale abbiamo sofferto troppo la vena di Cotella, mentre è stata ottima la prestazione di Agostini. Abbiamo sicuramente patito l’assenza di Cesini e, dopo due tempi, l’uscita di Cipriani, venendo così a mancare un altro punto di riferimento. Ora testa a sabato prossimo".
La Rari Nantes Imperia Olio Raineri tornerà infatti in vasca sabato 20 dicembre alle 17.30 per l’ultimo impegno prima della sosta natalizia: alla piscina Cascione arriverà il Rapallo Nuoto, in una sfida importante per cercare punti e fiducia davanti al pubblico di casa.
IL TABELLINO
ARAGNO – R.N.IMPERIA 16-10
(3-1; 4-3; 3-3; 6-3)
ARAGNO – Insolitto, Carpaneto 1, Delvecchio, Lottero, Giordano 2, Bardi 1, Olmo 2, Tortora, Cotella F. 3, Cotella G. 7, Mostes, Fagugli, Dalessona, Torquati.
IMPERIA – Carpano, Lanteri 2, Ferrara, Gandini 1, Cipriani, Tambuzzo, Rombo, Corio 1, Ravoncoli, Agostini 4, Taramasco 2, Di Lionardo, Prette. All.: Rocchi
Espulso Lottero (A) ex art. 9.13; uscito per limite di falli Cipriani (I) nel secondo tempo. Sup.Num. Aragno 1/5 + 3 (su 4) rigori realizzati e Imperia 3/7 + 2 (su 3) rigori realizzati














