la Fontanassa di Savona riapre domani, 8 novembre alle 10.30 ai più piccoli rugbisti e insieme a Savona, Amatori Genova, Vespe Cogoleto, Rugby Fun Albisola e Superba, l’Imperia Rugby schiera Under 10, Under 8 e Under 6. Niente classifica, cambi veloci e tanti palloni giocati per trasformare gli insegnamenti dei coach corsari in esperienza.
La traccia tecnica di casa è chiara: sull’Under 10, Francesco Borca racconta un percorso che parte dal gruppo, in generale, e arriva al dettaglio: “In queste settimane abbiamo lavorato sull’amalgama e sui fondamentali. Poi passaggio, ruck e soprattutto ricerca dello spazio. Sono mattoni che richiedono tempo, ma allenamento dopo allenamento i bambini li stanno facendo propri”.
Con l’Under 8, Leonardo Gandolfi ha sottolineato invece una rotta essenziale e coerente: "Fino alla pausa di Natale solo basi: placcaggio, occupazione dello spazio, gioco di squadra. I feedback sono buoni. Da gennaio scenderemo nel dettaglio con movimenti un po’ più complessi”.
Il messaggio è semplice e ambizioso insieme: prima si consolidano le buone abitudini, poi si alza il livello senza bruciare le tappe dei giovani rugbisti, su cui l’Imperia Rugby si è posta come obiettivo di investire














