Mattinata di gioco domenica 2 novembre al “Carlo Androne” di Recco per l’Under 12 dell’Imperia Rugby. L’unica squadra giovanile in campo per il weekend, oltre alla Seniores impegnata a La Spezia, scende in campo per il raggruppamento con Pro Recco, Amatori Genova e Vespe Cogoleto, dove i piccoli corsari tornano a casa con tre vittorie e un pareggio.
“È stata una giornata molto positiva: i ragazzi sono scesi in campo con grinta e coraggio. Abbiamo visto progressi netti sulla salita difensiva e sull’efficacia dei placcaggi; in attacco bene il gioco per linee dirette,” racconta la coach Alice Mori al termine delle partite. “C’è ancora strada da fare sull’uso dello spazio, ma il quadro è incoraggiante e sono soddisfatta”.
L’Under 12 è una categoria chiave. È il primo vero ponte tra il rugby dei bambini e quello dei ragazzi, dove si smette di correre tutti verso la palla e si comincia a leggere il gioco. Per chi arriva dall’U10 il cambio è netto, in quanto si ha il campo più grande e contatto fisico più “vero”.
Si imparano concetti chiave come difendere in linea, a muovere la palla dove c’è vantaggio di uomini ed a comunicare davvero in campo. Il prossimo appuntamento per i piccoli corsari U12 è fissato per giovedì 14 novembre a Cogoleto.














