Amici del Castello sfrutta al meglio il fattore campo e conquista la gara d’andata della finale scudetto femminile, superando, ieri sera martedì 16 settembre, a Diano Castello la San Leonardo con il punteggio di 9-7.
Le castellotte partono forte, imponendo un parziale di tre giochi a zero. La reazione delle imperiesi non si fa attendere: sorpasso sul 3-4 e punteggio in equilibrio alla pausa, 4-4. Nella ripresa Klippl e compagne sembrano poter chiudere i conti sul 8-5, ma la quadretta guidata dalla capitana Di Curzio annulla diversi match-ball, senza però riuscire a completare l’aggancio. Finale 9-7, con le padrone di casa che mettono in tasca un successo pesante in vista del ritorno.
"Secondo me – ha dichiarato a fine partita Rebecca Klippl ai microfoni de lo sferisterio.it – è stata una partita combattuta, non tanto per il risultato, quanto per i momenti positivi e negativi che ci sono stati, per noi come per loro. Ci sono stati tanti scambi, cosa che di solito non accade perché spesso cerchiamo la caccia o altre giocate. Invece, stasera è stato davvero uno spettacolo, con tanta gente presente. È stata una gara emozionante: queste sono le emozioni che danno più soddisfazione quando riesci a portare a casa il risultato".
Più amaro il commento della capitana della San Leonardo, Di Curzio: "È stata sicuramente una partita poco incisiva. Non siamo state costanti e per l’avversario è stato più semplice recuperare e prendersi il controllo della partita. Anche negli ultimi giochi abbiamo commesso troppi errori. Ovviamente, vanno fatti i complimenti alle avversarie, che sono davvero difficili da sconfiggere".
Finale di ritorno a Imperia con data da definire.
IL TABELLINO
Amici del Castello-San Leonardo 9-7
AMICI DEL CASTELLO: Rebecca Klippl, Lorenza Mignone, Enrica Taramasco, Nicole Bottino.
SAN LEONARDO: Nathalia Di Curzio, Martina Giubergia, Madeleine Di Curzio, Chantal Mishi.
Arbitro: Daniele Santini.













