Oltre 8 mila spettatori hanno fatto da cornice - lungo corso Boine, corso Garibaldi, Parasio, zona porto e aree limitrofe - a una riuscitissima quarta edizione della "Nuotata dell'amicizia", organizzata dall'associazione sportiva Imperia Nuoto.
Più di 400 gli iscritti alla cosiddetta "marcia longa" in mare, iniziativa turistico-sportivo unica nel suo genere. Anche quest'anno moltissimi gli stranieri ma anche italiani, soprattutto piemontesi e lombardi. La nuotata aveva un percorso di 500 metri. Tutti i partecipanti - anziani, uomini, donne, bambini, ragazzi e ragazzini - sono riusciti ad arrivare in fondo. Non ci sono stati ritiri.
Tutti hanno ricevuto premi, coppe, medaglie, attestati di partecipazione. Il trofeo per il "concorrente più anziano" è andato a Gilberto Costoli. imperiese, classe 1900. Lo scorso anno Gilberto aveva nuotato in coppia con il fratello più giovane, Manlio, 76 anni. Quest'anno, però, all'ultimo momento Manlio Costoli ha dato forfait. "Alla mia età - ha confessato - mezzo chilometro a nuoto è una bella distanza. Preferisco fare da spettatore".
Gilberto, invece, nonostante i suoi 78 anni suonati, non si è dato per vinto e si è tuffato con tutti gli altri iscritti. Tre le nuotatrici più giovani: Marcella Devale (Imperia) e le sanremesi Angela De Marco e Cristina Avallone. Hanno 7 anni. Le coppe per i "turisti che vengono da più lontano" sono state assegnate a una inglesina, Anne Brindle, 15 anni, londinese, e ai fratelli Frasca di Ragusa. La manifestazione, visto il successo, entra di diritto tra le iniziative turistiche più riuscite del fitto calendario estivo imperiese.














