Franco Carli sale sul palcoscenico del Teatro Cavour come attore: è la prima volta da quando è diventato direttore artistico della struttura comunale.
L’occasione sarà il Concerto per il Ponente, spettacolo che nasce da una concreta collaborazione tra Comune di Imperia e Rai. La manifestazione avrà inizio alle 20.45, per esigenze tecniche, e sarà interamente ripresa dalla terza rete televisiva e dal secondo programma radiofonico. La prima parte, dedicata al ponente ligure, è stata affidata allo stesso Carli. Il bravo attore e regista imperiese ha chiamato alcuni vecchi amici: il Coro della Valle di Ceriana, esempio della tradizione popolare rivierasca, e Giulia Lupi insieme al chitarrista Vittorio Centanaro, raffinati interpreti di canti provenzali e trobadorici.
“Si tratta di una sorta di concerto in forma di oratorio per attore, voci soliste e coro, con brani di Calvino, Boine, Cigala, Bernart de Ventadorn, Raimbaut de Vaquerais, miei e altri ancora – racconta Carli - l’obiettivo è offrire un’immagine dell'Imperiese più assimilabile a un paesaggio del cuore rispetto che un misurabile luogo geografico”.
Un tema, questo, caro all'ex interprete dello Stabile di Genova, già da lui proposto in spettacoli come U ventu in cà e Farem come fà i pesci e in trasmissioni come Mazaghen, Verso Ponente, Liguria che vai...o nel recital Foghi de feste e balle de canon, l'avvenimento di maggiore successo, la scorsa estate, sulle piazze di Imperia.
La serata sarà completata, nella seconda parte, da I madrigalisti, gruppo polifonico genovese diretto da Leopoldo Gamberini che con flauti dolci, corni, viole da gamba e cinquanta coristi eseguirà musiche antiche, medievali e rinascimentali come il Robin gentle Robin di Cornish o i canti corali di Banchieri eJanequin.
L’ingresso è gratuito: l'invito può essere ritirato al botteghino del Cavour.














