“I politici hanno giocato male, esattamente come amministrano”. L’ironico commento è di uno tra i tanti spettatori che hanno assistito all’incontro di calcio disputato al "Nino Ciccione" di Imperia tra la squadra degli amministratori comunali e quella dei dirigenti nerazzurri. Un folto pubblico, quasi 500 persone, si è divertito davanti alle gesta, più o meno riuscite, dei 22 atleti (o presunti tali) in campo. La cosa più positiva del pomeriggio è stato l’incasso, per metà devoluto in beneficenza e per l'altra metà destinato al settore giovanile dell’Imperia calcio.
Alla fine il risultato, per quello che contava, ha arriso ai dirigenti della società nerazzurri, capaci di imporsi per 2 reti a 0. Mattatore del match è stato il centravanti Pinuccio Chieppa, autore delle due reti decisive, al 2° e al 6° minuto. La partita è stata assai divertente, le emozioni non sono mancate. Da entrambe le formazioni sono scaturite azioni travolgenti, tanto da generare qua e là interventi e scivolate degne di palcoscenici quasi sempre peggiori.
I più in forma fisicamente sono apparsi i dirigenti nerazzurri, mentre assessori e consiglieri comunali hanno mostrato spesso la corda, sia sotto il profilo della resistenza sia sotto quello della vigoria.
Nella ripresa, dopo le necessarie sostituzioni per carenza di fiato, ha spiccato il duello tra pesi massimi che ha visto protagonisti l'ex presidente dell'Imperia, Angelo Duberti, e il vice sindaco, Giovanni Barbagallo. Oltre ai due gol messi a segno dal guizzante Chieppa, i dirigenti hanno sciupato diverse occasioni. La più clamorosa delle quali ai piedi del presidente nerazzurro Franco Lanteri che l’ha però clamorosamente sprecata con un tiro altissimo.
Ottima la prestazione dei due portieri, soprattutto quella di Paolo Berio, autore di numerosi e tempestivi interventi. Discreto anche il repubblicano Giuseppe Ghiglione, pronto a difendere i pali degli amministratori. Arbitro d’eccezione Luigino Dellerba, giacchetta nera di riconosciuto valore.
Le formazioni.
Politici: Ghiglione; Gramondo (31' Saglietto), Raineri, Barbagallo, Leone (31' Corrado), Acquarone, Donato, Gorlero, Vassallo, De Nicola, Di Marco (Allenatore: De Nicola). Dirigenti: Berio, De Moro, Lanteri, Beltrami (40' Gianni Grisolia), Duberti, Ugo Grisolia, Sposato (45' Todiere), Gallo, Chieppa, Sacco, Rusconi (31' Agnese). (Allenatore Benedetto). Arbitro: Dellerba di Imperia.














