Un’occasione di gioia, condivisione e passione per lo sport. L’Oneglia Calcio ha partecipato con entusiasmo alla serata 'Art & Sport' organizzata dall’ISAH di Imperia, andata in scena nella suggestiva cornice di banchina Aicardi. Un evento che ha saputo unire mondi diversi attraverso il linguaggio universale dello sport, regalando sorrisi e momenti di grande emozione.
Alcuni giovani atleti della società guidata da don Paolo Pozzoli si sono esibiti in una serie di palleggi, tunnel e colpi di tacco che hanno conquistato il pubblico presente, dimostrando non solo abilità tecnica ma anche una profonda sensibilità verso i temi dell’inclusione e dell’incontro. Tra i più coinvolti nella serata, il responsabile tecnico del settore giovanile Umberto Decesari, che ha voluto sottolineare il valore umano dell’iniziativa: “Non c’è diversità, ma unicità. Non esiste il più o il meno, ma centimetro dopo centimetro – anzi, passaggio dopo passaggio – conta il gruppo. L’inclusione passa anche da un pallone.”
Un messaggio chiaro e forte, che riflette lo spirito educativo e sociale dell’Oneglia Calcio SSD, sempre più impegnata nella formazione dei ragazzi non solo come calciatori, ma come cittadini consapevoli.
“Non vediamo l’ora di ricambiare l’ospitalità – conclude Decesari – e accogliere presto, sul nostro campo da gioco, i ragazzi e le ragazze dell’ISAH, insieme alle loro famiglie, educatori, terapisti e volontari, per fare qualche tiro insieme. Perché il calcio è di tutti”.
Una serata indimenticabile, dunque, che conferma quanto lo sport possa essere strumento di integrazione, crescita e relazione, dentro e fuori dal campo.














