/ Accadde Oggi

In Breve

lunedì 08 dicembre
sabato 06 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 28 novembre
giovedì 27 novembre

Accadde Oggi | 11 luglio 2025, 07:06

11 LUGLIO 1981. Imperia, il Comune vara un piano per salvare i monumenti storici e artistici in decadimento

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

La chiesa dei Cavalieri di Malta di Borgo Marina

La chiesa dei Cavalieri di Malta di Borgo Marina

A Imperia scatta il piano comunale per "salvare" i monumenti del capoluogo.

L'Amministrazione comunale vara così un censimento delle opere storiche, artistiche, culturali e ambientali: tra i primi obiettivi la chiesa dei Cavalieri di Malta di Borgo Marina.  "Abbiamo un patrimonio culturale e ambientale enorme che sta andando in rovina - conferma Neri Valcado, consigliere delegato alla Cultura - per questo motivo l'amministrazione ha deciso di redigere un inventario di ciò che resta per adottare poi le misure necessarie per intervento di recupero, bonifica, tutela e salvataggio. 

Insieme alla professoressa Clara Palmas Devoti, al sindaco, Renato Pilade, e all'assessore all'Urbanistica, Sergio De Nicola, abbiamo già fatto una prima ricognizione — dice Valcado - vogliamo individuare, in collaborazione con la Sovrintendenza, alcuni obbiettivi prioritari. Nel frattempo creeremo in Comune una struttura burocratico-culturale per passare rapidamente alla fase pratica". 

L'obiettivo primario, come anticipato, è la chiesa del Cavalieri di Malta di Borgo Marina, antica struttura in pietra viva dei maestri contadini che funzionava da ostello per i viandanti e nella quale soggiornò anche il poeta Francesco Petrarca in viaggio da Avignone a Roma, nel 1343, come ricordato una lapide dell'edificio che, nel tempo, da chiesa è diventato un deposito. 

Tra gli altri edifici storico-artistici degno di interventi e salvataggio Valcado si è soffermato sull'Oratorio di Torrazza in stile romanico, quello di Moltedo, le torri di Prarola e di Torrazza, il portico di Sotto Tina in via Strafforello e gli scavi per riportare alla luce i resti dell'antica Chiesa di San Maurizio, entrambi sul Parasio.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium