“Il progetto dell’Aurelia Bis va avanti”, lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, in visita nell’Imperiese per incontrare gli amministratori del territorio.
La prima tappa è stata a Imperia, a Palazzo Civico, dove è stato accolto dal sindaco e presidente della Provincia Claudio Scajola. Dopo il via libera definitivo alla realizzazione dell’Aurelia Bis da parte della Regione, il presidente Bucci ha confermato la volontà di procedere con i lavori: “Se non ci sono ulteriori input da parte del territorio si va avanti".
Il governatore si è soffermato anche sui due progetti dei parchi eolici che riguardano l’Imperiese, quello che dovrebbe sorgere sui Monti Moro e Guardiabella e quello sul Monte Chiappa: "Non bisogna essere talebani e dire sì o no a prescindere. Ci sono alcuni progetti che sono troppo invasivi, altri che potrebbero essere portati avanti -spiega Bucci-. Ci sono proposte importanti, come quelle sugli invasi, che possono fornire energia e acqua. Lavoriamo su tutti i progetti validi, dobbiamo raggiungere obiettivi molto importanti sulle rinnovabili entro il 2030".
Tra gli impegni della Regione, le infrastrutture: “Stiamo aspettando il progetto esecutivo del raddoppio ferroviario della Finale-Andora -illustra Bucci-, mentre per l’Albenga-Carcare-Predosa sono stati identificati il percorso e la stima dei costi”.
“Si è instaurato un buon rapporto di collaborazione che va al di sopra di ogni appartenenza politica -ha concluso il sindaco Claudio Scajola-, a dimostrazione di come intenda svolgere il proprio ruolo con vicinanza ai territori”.