/ Politica

Politica | 19 giugno 2025, 11:58

Il presidente Bucci in visita a Imperia: "Avanti tutta sull'Aurelia bis"

Sui parchi eolici nell'entroterra: "Lavoriamo sui progetti validi"

(Foto Flammia)

(Foto Flammia)

 “Il progetto dell’Aurelia Bis va avanti”, lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, in visita nell’Imperiese per incontrare gli amministratori del territorio.

La prima tappa è stata a Imperia, a Palazzo Civico, dove è stato accolto dal sindaco e presidente della Provincia Claudio Scajola. Dopo il via libera definitivo alla realizzazione dell’Aurelia Bis da parte della Regione, il presidente Bucci ha confermato la volontà di procedere con i lavori: “Se non ci sono ulteriori input da parte del territorio si va avanti".

Il governatore si è soffermato anche sui due progetti dei parchi eolici che riguardano l’Imperiese, quello che dovrebbe sorgere sui Monti Moro e Guardiabella e quello sul Monte Chiappa: "Non bisogna essere talebani e dire sì o no a prescindere. Ci sono alcuni progetti che sono troppo invasivi, altri che potrebbero essere portati avanti -spiega Bucci-. Ci sono proposte importanti, come quelle sugli invasi, che possono fornire energia e acqua. Lavoriamo su tutti i progetti validi, dobbiamo raggiungere obiettivi molto importanti sulle rinnovabili entro il 2030".

Tra gli impegni della Regione, le infrastrutture: “Stiamo aspettando il progetto esecutivo del raddoppio ferroviario della Finale-Andora -illustra Bucci-, mentre per l’Albenga-Carcare-Predosa sono stati identificati il percorso e la stima dei costi”.

Si è instaurato un buon rapporto di collaborazione che va al di sopra di ogni appartenenza politica -ha concluso il sindaco Claudio Scajola-, a dimostrazione di come intenda svolgere il proprio ruolo con vicinanza ai territori”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium