Una ferma opposizione è stata espressa dalle amministrazioni comunali del Golfo dianese in occasione della visita del Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, a Diano Marina, seguita a quella di Imperia in mattinata. Nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, del presidente della Provincia Claudio Scajola, dei primi cittadini del comprensorio, è emersa con chiarezza una posizione condivisa: no al progetto del parco eolico 'Monte Chiappa', e all’istituzione di un CPR sul territorio.
Il sindaco di Diano Marina Za Garibaldi ha parlato a nome delle amministrazioni locali, esprimendo con tono deciso la netta contrarietà a interventi che, secondo i Comuni coinvolti, non rispondono alle esigenze del territorio e rischiano di comprometterne l’equilibrio ambientale e turistico. Un messaggio chiaro, accolto con attenzione dal presidente Bucci, che ha garantito "un ascolto istituzionale attento alle istanze locali".
La visita di Bucci è stata anche l’occasione per presentare i progetti che guardano al futuro del Golfo Dianese. Tra i momenti più rilevanti, la presentazione del progetto per il completamento della Ciclovia Tirrenica nel tratto dianese, con l’inserimento di una navetta di collegamento con Imperia e un innovativo ascensore per raggiungere località Sant’Elmo. L’intervento, dal valore di 1.300.000 euro, risolve una criticità infrastrutturale storica, migliorando l’accessibilità anche per persone con disabilità, famiglie e cicloturisti.
“È un'opera strategica – dichiara Za – che non solo migliora la mobilità sostenibile, ma rappresenta un'importante operazione di riqualificazione urbana in un’area centrale per l’ospitalità turistica”.