/ Accadde Oggi

In Breve

Accadde Oggi | 16 giugno 2025, 07:05

16 GIUGNO 1996. Dopo Milingo arriva Padre Betancourt. L'Imperiese si conferma terra prediletta da guaritori ed escorcisti

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

16 GIUGNO 1996. Dopo Milingo arriva Padre Betancourt. L'Imperiese si conferma terra prediletta da guaritori ed escorcisti

A distanza di pochi giorni dalla sosta del celebre monsignor Milingo a Cervo, l'Imperiese si conferma terra prediletta da guaritori dell'anima ed esorcisti. Padre Dario Betancourt sarà infatti protagonista di una serie di messe di guarigione al Santuario dell'Assunta di Piani.

Anche per lui, come per Milingo, si tratta di un ritorno: aveva già incontrato i fedeli imperiesi due anni fa, sempre ai Piani. In quell'occasione malati, fedeli e curiosi si erano dati appuntamento al campo della Riviera dei Fiori, in via Ballestra, poco lontano dalla chiesa parrocchiale. 

 Questa volta, invece, tutte le iniziative avranno come cornice la bella chiesa portorina. Padre Betancourt, nato a Medellin, Colombia, 56 anni fa, ha studiato Filosofia e Teologia all'università Gregoriana di Roma e si è quindi laureato in Filosofia morale all'Accademia Alfonsiana, sempre nella Capitale, nonché in Psicologia alla Fordham University di New York. 

Tiene seminari e incontri di spiritualità in molti Paesi di tutti i continenti. La sua attenzione è concentrata sui malati. "Padre Betancourt ha ricevuto da Dio il dono delle guarigioni", confermano gli organizzatori e gli animatori dell'Assunta - ma lui non è come Milingo, un esorcista, e non parliamo di miracoli. Il messaggio che propone è quello della rinuncia radicale al peccato e della conversione, con un ritorno dell'assiduità della preghiera e dei sacramenti, condizioni indispensabili per un'autentica guarigione dello spirito e del corpo". 

Per tre giorni, Padre Dario sarà dunque ospite del parroco di Piani, don Giovanni Brunengo. Dalle 16 alle 18 si celebrerà la catechesi,  seguita da una messa e dalla preghiera di guarigione. Alle 21.30 incontro con i giovani. All'indomani, alle 8.30, sempre in chiesa, altra funzione per i malati. Alle 16 nuova catechesi e alle 18 celebrazione eucaristica. Alle 21.30 secondo incontro con i giovani. 

Il soggiorno di Padre Dario Betancourt a Imperia si concluderà al suo terzo giorno di permanenza a Imperia, alle 7.30, con una messa. Padre Betancourt morirà il 4 dicembre del 2021 in un ospedale di New York dopo aver contratto il Covid-19.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium