/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2025, 18:10

Anche Imperia ha il suo Club di Conversazione

Appuntamenti settimanali per discutere di argomenti di attualità

Anche Imperia ha il suo Club di Conversazione

Imperia ha il suo Club di Conversazione, un luogo di incontro e discussione nato lo scorso anno all’interno dell’associazione culturale e politica presieduta da Enrico Lauretti, Società Aperta.

Si tratta di appuntamenti settimanali che diventano un'occasione per incontrarsi e confrontarsi su argomenti di carattere culturale. L'ispirazione è storica, il progetto prende spunto dai caffè letterari degli esistenzialisti francesi: “In un’epoca di incertezza, come quella che stiamo vivendo, l'ascolto e il dialogo diventano una necessità -spiega Enrico Lauretti-. Questi incontri sono un modo per riflettere sulla vita e così comprenderla e imparare a gestirla". 

Il contesto delle conversazioni, che si svolgono al Bar Riviera in Calata Cuneo, mette tutti a proprio agio: “A differenza di una conferenza in cui si percepisce una distanza tra il relatore e il pubblico -spiega Lauretti-, qui chiunque ha la possibilità di intervenire. Il nostro indirizzo è quello, appunto, di dare voce a tutti e la modalità è particolarmente apprezzata: si sente l'esigenza delle persone di esprimere ciò che vivono e sentono”.

Gli argomenti affrontati sono vari, si spazia dalla psicologia, alla filosofia, la storia, le scienze e la politica. Temi di attualità trattati in modo accessibile e diretto. I prossimi appuntamenti, tutti al sabato mattina alle 11.30, sono il 10 maggio con Valentina Calzia su ‘L’onda coreana: storia di un successo e delle contraddizioni che nasconde’; il 17 maggio con Francesco Landolfi ‘Il secolo breve della scienza: come la fisica del '900 ha cambiato tutto per sempre’; il 24 maggio con Gabriella Manfredi su ‘La libertà di scegliere: la pianificazione condivisa delle cure e le D.A.T. (testamento biologico)’; il 31 maggio con Pierpaolo Ramoino su ‘Un’Italia bloccata. Merito e bisogno, un’occasione mancata’ e il 7 giugno con Maria Chiara Colli sull’attaccamento nelle relazioni sentimentali.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium