Garantire che le coste, le spiagge e i servizi correlati siano accessibili a tutti, incluse le persone con ridotte capacità motorie, non è solo una questione di inclusione sociale, ma un vero e proprio diritto. A Imperia, come in molte località costiere della Liguria l'impegno per eliminare le barriere architettoniche e facilitare la fruizione del mare è un tema di crescente importanza.
Per questo motivo la Regione ha destinato a Imperia 15 mila euro per interventi concreti che possono fare la differenza. L'obiettivo primario è permettere a chiunque di godere appieno delle bellezze naturali e dei servizi offerti lungo la costa.
E’ prevista l'installazione di rampe fisse o modulari in materiali antiscivolo (legno, composito o speciali plastiche) perché è fondamentale per superare i dislivelli e raggiungere agevolmente l'arenile o i pontili. In molte spiagge, si stanno diffondendo le passerelle 'roll-out' che possono essere srotolate sulla sabbia, creando un percorso stabile e sicuro per sedie a rotelle, passeggini e persone con difficoltà di deambulazione.
Previste anche sedie Job/carrozzine anfibie. Queste speciali sedie a rotelle, progettate per muoversi sulla sabbia e galleggiare in acqua, sono un ausilio indispensabile perché permettono un ingresso in acqua sicuro e confortevole.
Oltre all'accesso diretto al mare, è vitale che anche i servizi siano pienamente fruibili come i bagni pubblici, gli spogliatoi e le docce in prossimità delle spiagge che devono essere dotati di spazio sufficiente per la manovra delle sedie a rotelle, maniglioni di sostegno e sanitari a norma per l'accessibilità.














