Per il secondo anno consecutivo Imperia si conferma comune "Plastic free", per essersi distinta nell'aver adottato pratiche virtuose nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti urbani.
Sono 122 i borghi, i paesi e la città italiane premiate per l'impegno nella lotta contro gli abbandoni illeciti, nella promozione di comportamenti responsabili e nelle opere di sensibilizzazione sul territorio. Imperia ha ricevuto due tartarughe su tre per il suo livello di virtuosismo, con lei in Liguria anche Castelnuovo Magra in provincia della Spezia e Celle Ligure e Millesimo in provincia di Savona.
"Quella di quest'anno è stata una conferma - dichiara l'assessore all'Ambiente Giuseppe Fossati- siamo riusciti a migliorarci, passando da una a due tartarughe e avvicinandoci sempre di più ai più virtuosi d’Italia. Un riconoscimento che dimostra che le politiche che stiamo mettendo in atto stanno andando nella giusta direzione. L'obiettivo è continuare a migliorare, consapevoli che ci sia ancora molto lavoro da fare".
La città ha ricevuto l'ambito premio a Napoli, sotto l’alto patrocinio del parlamento europeo, del senato della Repubblica, della camera dei Deputati, del ministero dell’Ambiente, della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli.