Il Comune di Diano Marina ha autorizzato l’intervento di sorbonatura all’imboccatura del porto, allo stoccaggio sulla spiaggia libera attrezzata (SLA in concessione alla Società Gestioni Municipali) e al ripascimento del medesimo materiale sulla stessa spiaggia libera attrezzata (SLA in concessione alla Società Gestioni Municipali).
Analogo intervento riguarda anche spiagge libere situate tra il porto e il molo della Chiesa. L’intervento prevede lo spostamento di 1.770 metri cubi di materiale sabbioso. A presentare le istanze di ripascimento stagionale è stata la Gm per la spiaggia libera comunale compresa tra la spiaggia libera attrezzata GM Spa e Molo della Chiesa per 82 metri lineari e una quantità richiesta di 820 metri cubi; per la spiaggia libera comunale compresa tra la spiaggia libera attrezzata GM Spa e Molo del porto per 45 metri lineari e una quantità richiesta di 450 metri cubi e per la seconda spiaggia libera attrezzata per 70 metri lineari e una quantità richiesta di 700 metri cubi.
Un intervento che è stato autorizzato anche dalla Capitaneria di Porto che ha espresso parere favorevole per l’attività precisando che il programmato intervento dovrà essere eseguito in conformità alle istanze presentate delimitando adeguatamente il perimetro delle aree e degli specchi acquei interessati a tutela della pubblica incolumità.