"Presto apriremo al traffico l'Incompiuta". L'annuncio arriva dal presidente della Provincia, Manfredo Manfredi. La strada a mare tra Imperia e Diano Marina, della quale si parla da decenni, sarò dunque pronta entro fine anno.
L'esecuzione dei lavori è affidata all'impresa imperiese Pietro Grosso. Per rinforzare le pareti, da cui nel tempo si sono staccate numerose frane, finite poi sulla carreggiata, sono previsti interventi con gabbie e tiranti, in modo da consolidare la zona pericolosa ed evitare il pericolo di caduta massi e smottamenti. "Questi lavori daranno maggiore sicurezza ma, anche, aumenteranno il valore paesaggistico della zona - aggiunge Manfredi - creeremo un'area verde di salvaguardia e non potranno sorgere nuove costruzioni. Quando la strada verrà aperta, prevediamo un sicuro sviluppo per Oneglia e Diano Marina, oltre ad eliminare parte del grosso traffico di Capo Berta, aprendo tra l'altro nuove occasioni di rilancio per le spiagge".
La Provincia cercherà di sollecitare i lavori. Tuttavia, una data precisa per l'apertura dell'Incompiuta non c'è ancora. La carreggiata è già asfaltata e dotata di marciapiede. "Non ci sono, al momento - conclude Manfredi - particolari problemi tecnici o finanziari, per cui riteniamo che il via alla circolazione possa avvenire entro l'autunno di quest'anno, massimo primi mesi del 1977".