/ Accadde Oggi

In Breve

martedì 20 maggio
lunedì 19 maggio
sabato 17 maggio
venerdì 16 maggio
giovedì 15 maggio
mercoledì 14 maggio
martedì 13 maggio
lunedì 12 maggio
sabato 10 maggio
venerdì 09 maggio

Accadde Oggi | 27 febbraio 2025, 07:04

27 FEBBRAIO 1976. La Provincia: "Entro l'anno apriremo al traffico l'Incompiuta"

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

27 FEBBRAIO 1976. La Provincia: "Entro l'anno apriremo al traffico l'Incompiuta"

"Presto apriremo al traffico l'Incompiuta". L'annuncio arriva dal presidente della Provincia, Manfredo Manfredi. La strada a mare tra Imperia e Diano Marina, della quale si parla da decenni, sarò dunque pronta entro fine anno.

L'esecuzione dei lavori è affidata all'impresa imperiese Pietro Grosso. Per rinforzare le pareti, da cui nel tempo si sono staccate numerose frane, finite poi sulla carreggiata, sono previsti interventi con gabbie e tiranti, in modo da consolidare la zona pericolosa ed evitare il pericolo di caduta massi e smottamenti.  "Questi lavori daranno maggiore sicurezza ma, anche, aumenteranno il valore paesaggistico della zona - aggiunge Manfredi - creeremo un'area verde di salvaguardia e non potranno sorgere nuove costruzioni. Quando la strada verrà aperta, prevediamo un sicuro sviluppo per Oneglia e Diano Marina, oltre ad eliminare parte del grosso traffico di Capo Berta, aprendo tra l'altro nuove occasioni di rilancio per le spiagge".

La Provincia cercherà di sollecitare i lavori. Tuttavia, una data precisa per l'apertura dell'Incompiuta non c'è ancora. La carreggiata è già asfaltata e dotata di marciapiede. "Non ci sono, al momento - conclude Manfredi - particolari problemi tecnici o finanziari, per cui riteniamo che il via alla circolazione possa avvenire entro l'autunno di quest'anno, massimo primi mesi del 1977".

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium