/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2023, 18:11

"Viaggi e viaggiatori", nel libro di Enzo Ferrari la collezione di manifesti di Bernardo Berio

Tramite le illustrazioni l'autore ripercorre la storia del turismo e delle agenzie di viaggi

"Viaggi e viaggiatori", nel libro di Enzo Ferrari  la collezione di manifesti di Bernardo Berio

In “Viaggi e viaggiatoriEnzo Ferrari propone la collezione di manifesti di Bernardo Berio, raccolti durante i suoi oltre quarant’anni di lavoro nel mondo dei viaggi.

Berio, infatti, ha creato la storica Agenzia Viaggi e Turismo “Ponente Viaggi” di Imperia, situata nel cuore di Oneglia, in Via Alfieri.

Il libro propone una selezione tra gli oltre duemila opuscoli, i duecento manifesti e le centinaia di fotografie e oggetti della collezione. Le illustrazioni, scelte con cura, offrono una panoramica su come si è evoluto il turismo e parallelamente il lavoro dell’agenzia di viaggi. Si ripercorre il passaggio da turismo come fenomeno elitario all’avvento di quello di massa: i viaggi da piacere riservato a pochi, diventano alla portata di molti.

Le immagini trasportano così il lettore in viaggi in ogni epoca e luogo, non fotografandone solamente un istante, ma rappresentandone l’atmosfera: a sciare a Monesi, una gita a Portofino, o in Costa Azzura.

Tra le illustrazioni spicca il manifesto del 1905, dell’Agenzia di Viaggi Thomas Cook, che ha organizzato il primo giro del mondo. Un’ampia sezione è dedicata ai “viaggi per nave”, dove viene rappresentata la potenza delle navi da crociera e viene anche offerto uno spaccato di vita tramite gli opuscoli e i pieghevoli che riportano le attività da svolgere in nave, dalla degustazione dei vini alle attività sportive.

È un libro che rapisce e permette di viaggiare con la fantasia nel tempo e nello spazio.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium