Con l’arrivo dell’estate torna anche la necessità di prestare massima attenzione alle malattie trasmesse da zanzare, flebotomi e zecche, note come Arbovirosi. Tra queste, le più conosciute sono West Nile Virus (WNV), Dengue, Chikungunya e Zika. In particolare, il West Nile Virus è presente anche in Italia ed è trasmesso dalla zanzara comune (Culex pipiens), diffusa in tutto il territorio.
Il virus può colpire l’uomo e gli animali, in particolare i cavalli, provocando in alcuni casi febbre o disturbi neurologici. Molte infezioni sono asintomatiche, ma il rischio per la salute pubblica resta alto. “Sebbene in Liguria non siano stati registrati focolai nel 2025 – fanno sapere dai Comuni di Diano Marina e San Bartolomeo al Mare - la sorveglianza è attiva tutto l’anno con il monitoraggio di uccelli, cavalli e casi umani sospetti. Il Ministero della Salute, con il Piano Nazionale Arbovirosi 2020–2025, e la Regione Liguria con il Piano Regionale 2025, hanno predisposto strategie di prevenzione, monitoraggio e controllo del rischio”.
Dall’Asl un utile vademecum su come proteggersi: utilizzare repellenti per insetti secondo le istruzioni; indossare abbigliamento protettivo, soprattutto in zone verdi o al tramonto; installare zanzariere e ridurre l’umidità in casa con ventilatori o condizionatori e eliminare raccolte d’acqua stagnante da sottovasi, secchi, giochi per bambini, grondaie, fontane, cisterne e altri contenitori nei giardini o orti.














