Il cuore della città alta di Porto Maurizio, il Parasio, rappresenta un patrimonio di bellezze architettoniche, chiese, piazze e panorami che attirano turisti, escursionisti e studiosi tutto l’anno.
Partendo da queste premesse, la consigliera comunale Daniela Bozzano, insieme ai colleghi Ivan Bracco e Loredana Modaffari del gruppo PD, ha presentato due interrogazioni e una segnalazione per evidenziare dissesti, avvallamenti, scarsa illuminazione e allagamenti nelle strade e nelle piazze del quartiere , che secondo i firmatari "mettono a rischio la sicurezza di pedoni, ciclisti e visitatori". Tra le criticità evidenziate vi sono avvallamenti in via Parasio e piazza Chiesa Vecchia, autobloccanti pericolosi ai piedi della scalinata in via Vecchie Carceri, il mosaico di via Zara riparato in modo approssimativo e privo dei ciottoli bianchi mancanti e cedimenti adiacenti a via Rocca. I consiglieri chiedono, duqnque, all’Amministrazione "quali interventi intenda adottare e i tempi previsti per garantire la piena sicurezza e fruibilità del Parasio, tutelando così uno dei luoghi più suggestivi e visitati della città".
Oltre ai dissesti stradali, i consiglieri hanno evidenziato anche la scarsa illuminazione di piazza Chiesa Vecchia. Nell’interrogazione, che sarà discussa nello spazio question time nei prossimi consigli comunali, si chiede "se i lampioni mancanti saranno sostituiti con un nuovo impianto a LED e quali siano i tempi tecnici previsti per l’intervento, al fine di garantire maggiore sicurezza e vivibilità della zona".
"In piazza Chiesa Vecchia, durante piogge consistenti il tombino presente non riesce a smaltire l’acqua, provocando allagamenti anche nelle vicinanze delle abitazioni. Secondo gli abitanti, gli interventi finora effettuati dal Comune, come l’apertura di un piccolo varco nel muretto di contenimento lato mare o la sostituzione della griglia sul lato della piazza, si sono rivelati insufficienti rispetto alle esigenze originarie", denunciano, infine, i proponenti.













