Autostrade intasate, code e traffico continuo sono uno scenario frequente in Liguria ma anche un danno per le ricadute sul territorio. Danno che Pd ha chiesto alla giunta regionale di quantificare per chiedere che una quota dei proventi autostradali venga assegnata ai comprensori liguri a titolo di risarcimento, facendosi portavoce di questa esigenza al Governo, responsabile per le covenzioni che regolano le concessioni autostradali e ai concessionari autostradali.
Solo in riferimento alla A10, sono 70mila tra auto e mezzi pesanti che, secondo uno studio delle Camere di Commercio liguri, transitano ogni giorno su quel tratto autostradale. Un traffico intenso, quello delle autostrade Liguri, che ha un significativo impatto sull'ambiente, mentre i lavori sui tratti autostradali e le chiusure temporanee per i cantieri hanno ricadute anche sulle strade minori, statali e provinciali sulle quali si riversa il flusso di traffico.
Con l'Ordine del giorno proposto dal Pd, la Regione si impegna a continuare nell'attività di sollecitare il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dei concessionari autostradali la quantificazione dei i danni causati dal traffico intenso alla Comunità Ligure.
"Abbiamo già depositato al Ministero questa richiesta – ha spiegato l'assessore Giacomo Giampedrone - e proseguiremo nell'attività di sollecito al ministero perché faccia questi tipo di valutazione".














