Un appello chiaro e urgente quello lanciato da Michela Aloigi, presidente dell’associazione “La Giraffa a Rotelle”, ospite di A Voce Aperta. La sede di via Scarincio non è più praticabile da tempo e l’associazione, punto di riferimento per persone con disabilità e famiglie, rischia di interrompere o ridurre le proprie attività senza uno spazio adeguato. "Non chiediamo privilegi – spiega – ma la possibilità di continuare a offrire un servizio fondamentale per il territorio".
Il video
All'inizio dell’intervista, Aloigi commenta anche il nuovo regolamento comunale per la concessione di immobili pubblici alle associazioni, appena licenziato dal consiglio comunale, riconoscendo l’importanza di criteri trasparenti ma sottolineando la necessità di valorizzare l’impatto sociale delle realtà che operano nel settore dell’inclusione.
L’auspicio è che si possa trovare in tempi brevi una soluzione condivisa, coinvolgendo istituzioni e comunità, per non disperdere il patrimonio umano e sociale costruito negli anni dalla “Giraffa a Rotelle”.
(Video Marco Ausenda)














