La stazione ferroviaria di Porto Maurizio eletta tra “Le più belle d’Italia”.
Il prestigioso riconoscimento ha inorgoglito gli amministratori comunali, in primis il sindaco, Giovanni Gramondo. “Imperia ha la fortuna di accogliere la stazione che una giuria di ispettori delle Ferrovie di Stato ha giudicato fra le più belle in Italia, terza del Compartimento Liguria-Basso Piemonte - conferma Gramondo – si tratta di un patrimonio che l’amministrazione comunale e la collettività intendono conservare e qualificare ulteriormente. Le recenti accuse d’incuria o scarsa considerazione non hanno alcun fondamento e questo premio lo conferma appieno”.
La sede della stazione di Porto Maurizio è effettivamente molto ben raccolta e curata nei particolari. Sembra la stessa, austera ma classica, di inizio secolo. Esposta a sud, è circondata da giardini dove trovano posto piante d’ogni genere. Anche in inverno fioriscono le caratteristiche strelizie, poco lontano dalle piante grasse originarie del Sud America. La manutenzione, a cura del personale delle ferrovie, è rigorosissima.
Giovanni Casarotti, capostazione titolare di Porto Maurizio, è d’accordo sul fatto che “la struttura della nostra stazione è un vero e proprio gioiello: una troupe televisiva austriaca, l’estate scorsa, vi ha perfino girato un cortometraggio. Per raggiungere la perfezione c’è bisogno soltanto di qualche piccolo ritocco, come ad esempio la ristrutturazione della cinta sul versante mare. Confidiamo che presto il Comune e altri enti ci diano una mano”.














