Attualità - 31 dicembre 2025, 07:05

Le 25 notizie più lette del 2025 su La Voce di Imperia

Dalla pista ciclabile alla cronaca, passando per turismo, politica e memoria storica

Le 25 notizie più lette del 2025 su La Voce di Imperia

La pista ciclabile di Imperia e la Ciclovia del Golfo Dianese, il turismo, la cronaca e la politica sono stati tra i temi più seguiti del 2025 su La Voce di Imperia. A questi si affiancano la storia, le curiosità cittadine e le rubriche più amate, come "Accadde Oggi" e "Amarcord", che continuano a riscuotere grande interesse.

Nella classifica delle 25 notizie più lette trovano spazio gli articoli dedicati alle principali vicende di attualità dell’anno, insieme a racconti e approfondimenti che hanno coinvolto e appassionato le nostre lettrici e i nostri lettori. Un quadro che restituisce l’immagine di una comunità di lettrici e lettori attenta al presente, ma fortemente legata alla propria identità e al proprio territorio.

  1. Diano Arentino, trova un 'tesoretto' durante un trasloco: tre buoni postali fruttiferi dal valore di quasi 100 mila euro (44.924). I titoli sono però scaduti e secondo Bankitalia difficilmente potrà incassare un rimborso.
  2. ACCADDE OGGI, 2 APRILE 2000. I carabinieri scoprono due case "squillo" in centro: tariffe tra 100 e 200 mila lire. Tra i clienti professionisti e personaggi dell'Imperia bene (42.997). I militari hanno anche denunciato quattro persone. Gli appartamenti in possesso delle "lucciole", tutte straniere, erano situati in via Scarincio, Borgo Marina, e via De Sonnaz.
  3. I piemontesi che raggiungeranno la Riviera di Ponente per trascorrere la vacanze pagheranno di meno l’autostrada? Forse sì (35.983). La Regione, di sicuro, ha messo un tassello importante nella riunione di oggi, c’è ampia convergenza tra maggioranza e opposizione sulla questione dei pedaggi autostradali in Liguria.
  4. Viabilità al collasso tra Piemonte, Liguria e Francia: cresce l’allarme sul Colle di Nava (32.473). Confartigianato Imprese Piemonte esprime forte preoccupazione per la minaccia di uno stop al transito dei mezzi pesanti.
  5. A Diano Marina scoppia la polemica. Bellacicco: “Altro che estate sicura, ci sono zone franche e pericoli ignorati” (30.191). Accuse al sindaco Za di "ignorare criticità evidenti" e richieste di "controlli e interventi concreti".
  6. A Diano Marina i tronchi degli alberi vengono avvolti con coperte di lana (27.694). Una protezione dall’inquinamento prendendo come esempio Seoul in Corea.
  7. La segnalazione: "Pista ciclabile di Imperia, quando manca il buon senso" (27.530). L'episodio vicino al passaggio a livello del Prino, nonostante il traffico veicolare fosse completamente bloccato.
  8. Tragico investimento a Diano Marina: treno evacuato a Imperia, caos sulla linea ferroviaria (26.984). A bordo circa 200 passeggeri. L'incidente sta provocando forti disagi ai viaggiatori in una giornata festiva.
  9. Cervo e Andora unite dalle due ruote: apre la nuova ciclopedonale (26.299). Sabato 28 giugno l’inaugurazione ufficiale del tratto savonese: 2,5 km tra mare, arredi urbani e scorci panoramici.
  10. Pauroso incidente sull'Aurelia tra Imperia e San Lorenzo al Mare: due feriti gravi (foto e video) (23.944). Sul posto elisoccorso, carabinieri, polizia locale e soccorritori. Disagi significativi alla circolazione con lunghe code lungo l'Aurelia.
  11. Imperia, le automobili invadono la pista ciclopedonale (20.721). Nello sconcerto generale, i passanti non esitano a immortalare questi momenti, che vengono diffusi sui social.
  12. A Diano Marina la pista ciclabile che diventa una piscina (20.720). Le segnalazioni degli abitanti via social e il silenzio dell’Amministrazione.
  13. L'AMARCORD. La clamorosa scoperta a Tavole: rinvenuto in un vecchio magazzino uno straordinario violino Stradivarius (20.528). 12 marzo 1937: una data storica, per la piccola frazione del comune di Prelà. Che, quel giorno, riuscì a conquistare le prime pagine dei massimi giornali quotidiani nazionali.
  14. “Diano Marina più cara della Sardegna”, i vacanzieri si lamentano sui social per i prezzi delle spiagge (19.780). Un leggero aumento per le tariffe di lettini e ombrelloni.
  15. Diano Marina, spiagge interdette a stagione turistica iniziata: ritardi nei lavori e stabilimenti chiusi per sicurezza (18.968). A causa del mancato completamento delle opere di ripascimento.
  16. La pista ciclabile di Cervo, un’opera che promette di rivoluzionare il turismo green (17.650). L’infrastruttura si sviluppa per circa 7 chilometri, collegando Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo, fino al confine con Andora.
  17. Chiusanico, dalla transumanza ad 'Affari Tuoi', la favola moderna di Francesca Spalla (16.482). La sua storia fatta di passione per la terra e amore per gli animali è un esempio di come si possano conciliare tradizione e modernità.
  18. Porto Maurizio, tragico schianto nella notte: morto un trentatreenne, gravissima una ragazza (15.889). È Marco Di Pietro dipendente della Go Imperia, la vittima del drammatico incidente stradale in via Scarincio.
  19. La neve imbianca Monesi, ma la “Svizzera della Liguria” resta un paese fantasma (15.364). Seggiovia da anni fuori uso e ora anche le attività ristorativa hanno chiuso i battenti.
  20. TURISMO. A giugno la Riviera salvata dagli stranieri: sale San Bartolomeo al Mare, bene anche Imperia (15.186). Più 47,5% negli arrivi stranieri. Il capoluogo in controtendenza, salgono anche gli italiani
  21. Allarme turismo a Diano Marina, calo di 35.000 presenze nei primi cinque mesi del 2025 (14.751). Il gruppo Diano Domani mette sotto accusa la scarsa attenzione dell’Amministrazione Cristiano Za Garibaldi.
  22. Tra stabilimenti balneari d’élite e lidi più accessibili, l’estate a Imperia è sempre più segnata dal caro-spiaggia (13.021). Una settimana in riva al mare può costare oltre 400 euro per una famiglia, qualche alternativa economica resiste. Ma resta il nodo di un mare sempre meno alla portata di tutti.
  23. Ciclovia Tirrenica, l’Incompiuta tra Diano Marina e Imperia resterà chiusa almeno fino a dicembre (12.743). Sbarramento anche a Imperia per lavori di Rivieracqua oltreché ai piedi di Capo Berta.
  24. Tra anatre e ratti: la sorpresa poco piacevole sul torrente di Diano Marina (12.462). Il tutto a pochi passi dal cuore del centro cittadino.
  25. Tragico incidente sulla Statale 28, muore motociclista di 40 anni dopo uno scontro con un'auto (12.148). Il dramma nel primo pomeriggio di domenica: inutili i soccorsi, dinamica ancora al vaglio delle forze dell’ordine.

Redazione

SU