La Provincia di Imperia ha approvato il progetto esecutivo per il restauro e la riqualificazione della Sala Consiglio e dell’atrio del Palazzo provinciale di viale Matteotti, storico edificio che ospita l’Amministrazione provinciale e la Prefettura. L’intervento, finalizzato al recupero conservativo delle pareti, dei decori pittorici e delle pavimentazioni, sarà realizzato dalla ditta Devalle Raffaella di Sanremo, il costo complessivo dell’intervento ammonta a 153 mila euro, di cui 112.432 euro destinati all’esecuzione delle opere.
Il progetto è stato curato dall’architetto Mario Clemente Rossi e comprende anche la direzione lavori, la contabilità, il coordinamento della sicurezza e le consulenze specialistiche necessarie per operare su un edificio sottoposto a vincolo architettonico. L’intera documentazione tecnica ha ottenuto il via libera della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria.
Anche la Sala dei Comuni si rifà il look. La sala che ospita conferenze, congressi e incontri sarà oggetto di un progetto dal valore complessivo di 160 mila euro. Oltre agli interventi interni, il Palazzo della Provincia sarà oggetto anche di una riqualificazione degli spazi esterni, per oltre 5 milioni di euro, costi che saranno sostenuti in parte dalla Provincia e in parte dall'Invimit. Si tratta di un ampio intervento che prevede il restauro delle facciate e dei balconi, il rifacimento della copertura e dei serramenti, oltre a opere di miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio.














