La quarta giornata del girone A di Serie C futsal non ha tradito le attese: derby, ribaltoni, conferme e scatti d’orgoglio ridisegnano una classifica che, dopo appena quattro turni, prospetta già dinamiche interessanti. In cima restano in due: MACS e Caramagna, ora entrambe a quota 12, mentre dietro a 6 punti provano a restare agganciate Fondura, Carlin’s e Airole.
Il Caramagna arrivava da una settimana di ferro: la semifinale di Coppa persa a Genova, il recupero del secondo tempo contro l’Airole vinto 0–1 grazie alla magia di Costa, e neppure 72 ore dopo il derby con l’Oneglia al Palazzetto di Imperia. Il derby di ieri sera, venerdì 5 novembre, racconta una storia strana: quattro pali nel primo tempo, almeno due parate decisive del portiere onegliese e un’Oneglia che, pur in emergenza, riesce a restare in partita grazie alla compattezza e a un piano gara intelligente.
Mister Lanteri lo aveva detto: “Sarà dura, ma ce la giocheremo a viso aperto”. E così è stato per 20 minuti. Poi, nella ripresa, la pressione del Caramagna: altri quattro legni e finalmente la svolta. Giudice rompe l’equilibrio, Molinari lo chiude poco dopo: è 2–0, terza partita consecutiva senza subire reti. Davide “Kama” Bianco fotografa la serata: “Era importante vincere per restare in testa e lo abbiamo fatto da grande gruppo. Lanteri l’ha preparata bene e i suoi hanno retto l’urto, complici i legni e un grande portiere. Nella ripresa il livello è rimasto alto e abbiamo finalizzato il gioco che avevamo costruito. Sono tre punti pesanti.” Poi lo sguardo si sposta già alla prossima: “Ora testa alla Matuziana: guardare la classifica sarebbe un errore. Hanno qualità ed esperienza, non sarà semplice ”.

A Cipressa va in scena la partita che forse cambia di più la narrazione della giornata. La Fondura arriva a Cipressa idi fronte ai Carlin’s Boys consapevole delle difficoltà delle prime uscite, ma anche della crescita che sta facendo il giovane gruppo. E dopo un primo tempo chiuso 2–1 per i padroni di casa, succede qualcosa nello spogliatoio.Il racconto è di mister Massimo Cetrulo: “Gli ho detto: possiamo portarcela a casa. E loro ci hanno creduto ”. Il secondo tempo il capitano Amoretti segna, poi si scatena I. Urriola Vanegas, imprendibile: quattro reti che ribaltano tutto insieme alla rete di Nani, fino al 3–6 finale.
“Sono molto contento per i ragazzi. Se lo meritavano, stanno capendo, si impegnano. Abbiamo sofferto, sì, ma la reazione è stata da squadra”. La neonata Fondura risale a 6 punti, agganciando Carlin’s e Airole nella pancia della classifica. L’Airole, reduce dalla qualificazione alla finale di Coppa, liquida la Matuziana 3–1 e resta attaccata al treno che conta. La MACS, invece, continua a correre senza guardare indietro: 10–3 sul Legino e il primo posto insieme al Caramagna lo tiene con autorità.
Classifica dopo la 4ª giornata
MACS 12
Caramagna 12
La Fondura 6
Carlin’s Boys 6
Airole 6
Oneglia 3
Legino 3
Matuziana 0














