La corsa al vertice del girone A di Serie C di calcio a 5 riparte da dove si era fermata: dalla cima condivisa tra MACS e Caramagna, entrambe a quota 9 punti, e da un gruppetto di inseguitrici pronte ad approfittare di ogni passo falso in questo momento che segna non appena l’inizio del campionato. A rendere ancora più interessante la 4ª giornata c’è il fatto che molte delle squadre coinvolte arrivano da settimane intense tra campionato e coppa: l’Airole, ad esempio, si è guadagnato la finale di Coppa Liguria, mentre Fondura e Oneglia stanno cercando continuità in campionato dopo prestazioni comunque coraggiose. Per la capolista Caramagna il passaggio da digerire era proprio il doppio impegno ravvicinato: l’eliminazione in semifinale di Coppa a Genova contro il Genova Calcio a 5 e, appena poche ore dopo, il ritorno in campo a Roverino per completare il secondo tempo sospeso con l’Airole a causa del grave infortunio di Abbo. Si ripartiva dallo 0–0 e da trenta minuti secchi da giocare e a decidere il recupero è stato un colpo di classe di Enrico Costa, ormai soprannominato nello spogliatoio “il Modrić del futsal”, bravo a trovare l’angolo giusto per lo 0–1.
Quel successo ha riportato Caramagna in vetta, a braccetto con la MACS, e ha dato il segnale che mister Bianco si aspettava: la squadra ha reagito da gruppo maturo, senza usare la semifinale di Coppa come alibi. Adesso, però, tutto passa dal Palazzetto di Imperia, stasera, venerdì 5 dicembre alle 21, dove arriva l’Oneglia Calcio. Mister Lanteri dell’Oneglia non nasconde la difficoltà del compito: “Stasera affronteremo una partita veramente difficile contro una squadra ben messa in campo e molto organizzata ed esperta. Arriviamo con un paio di defezioni per noi importanti, ma questo non deve essere un alibi. Cercheremo di giocarcela a viso aperto per regalarci una bella serata, anche se fare risultato sarà oggettivamente non facile”.
Davide ‘Kama’ Bianco, dall’altra parte: “Affrontiamo l’Oneglia da primi in classifica, consapevoli del lavoro iniziato l’anno scorso e del nostro potenziale, ma sappiamo anche che la squadra di Mister Lanteri è in continua crescita. In questo sport non si deve mai sottovalutare nessuno, soprattutto una squadra giovane che ha inserito elementi di esperienza. Dopo la sconfitta di coppa e la vittoria esterna con l’Airole abbiamo fatto una bella chiacchierata tutti insieme, fissato nuovi obiettivi. Si potranno raggiungere o meno, ma è chiaro che per provarci dobbiamo mantenere la promessa che ci siamo fatti. Su questo non ho dubbi”.
Se a Imperia va in scena lo scontro tra Caramagna e Oneglia, a Cipressa alle 21 si gioca un altro pezzo importante di classifica: i Carlin’s Boys, terzi a quota 6, ospitano la Fondura, ferma a 3 ma sempre battagliera.
Mister Massimo Cetrulo conosce bene il valore dell’avversario: “Partita difficile, li abbiamo visti giocare due volte. Faremo la nostra cercando di giocarcela. Conosco anche un paio di loro, sono davvero validi. Cercheremo di limitare i danni e restare dentro la partita più a lungo possibile. Le gare che abbiamo perso le abbiamo sempre tenute nel primo tempo: ci manca qualcosa nella seconda parte perché siamo giovani. Però ce le siamo giocate tutte, anche quelle finite male”.
Completa il quadro la sfida tra Airole e Matuziana Sanremo e l’incrocio tra Legino 1910 e MACS, con la formazione savonese chiamata a fermare l’altra capolista del girone.














